RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Premi oltreoceano: iTTV Forum&Festival

Si è svolto a Los Angeles, dal 6 al 10 novembre, l’ITVV Forum&Festival. Nel corso di quest’ evento sono stati assegnati diversi premi, che riflettono, lo spirito dell’iniziativa nata per far conoscere la produzione rai italiana nel mondo e ottenere accordi di produzione e collaborazione l’obiettivo è potenziare le relazioni internazionali e specialmente in questa IV edizione è stato sottolineato questo concetto ancora una volta.

La CEO Valentina Martelli e Cristina Scognamillo per il Premio Kinéo ideato da Rosetta Sannelli, hanno creato una partnership, per andare a premiare le personalità che si sono contraddistinte per particolari attività nel mondo dell’audiovisivo e per la loro sensibilità a particolari tematiche sociali. In quest’ultima edizione sono state introdotte nuove categorie come quella in riferimento alle celebrità che si sono distinte nello sport, ne è l’esempio il premio attribuito a Giorgio Chiellini: lo sport è intrattenimento con il potere di unire le culture di tutto il mondo. Chiellini è un campione amato in Italia e stella del calcio statunitense, perfetto esempio di relazioni internazionali. Invece sulla scia della tradizione del festival è stato consegnato a Niccolò Messina il premio per le sue idee rivoluzionarie che stanno apportando rivoluzioni nella distribuzione digitale.

Due premi particolari sono stati assegnati a due donne che si sono contraddistinte per il loro notevole impegno:

Elisabetta Canalis, premiata durante la presentazione della piattaforma Ecoflix (gruppo media no-profit che ha l’obiettivo di educare e sostenere azioni significative per la protezione della fauna selvatica e il pianeta attraverso programmi originali e podcast) per l’impegno che ci mette quotidianamente nelle campagne di salvaguardia per gli animali, la stessa Valentina Martelli ha detto di lei che: “Elisabetta Canalis ha dimostrato con azioni inequivocabili il suo impegno incessante per la causa, in particolare per la sicurezza dei cani e contro il loro abbandono incontrollato”.

Il secondo premio di rilievo è andato all’attrice Frances Fisher, con il premio Kineo/Ittv “Global Campus of human rights”. La global campus persegue con grande impegno il progetto di comunicazione e promozione ed ha creato un network internazionale di università, specializzate negli studi e nella formazione post-laurea sui diritti umani e sulla democrazia (sostenuto dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea), che mira a creare professionisti nel campo dei diritti umani e della democrazia, infatti l’obiettivo del Centro è impegnarsi in attività di formazione con implicazione in ricerca internazionale.

L’attrice è l’emblema perfetto dei concetti portati avanti da questo network in quanto promotrice e sostenitrice, da sempre, di importanti cause civili e umanitarie: contro la violenza sulle donne, per le pari opportunità in ambito professionale, a favore dell’istruzione, nel campo delle arti e per quanto attiene il senso di responsabilità sociale.