Fino al 30 aprile 2018 tutti gli artisti emergenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni potranno iscriversi al primo Premio della Poesia d’Autore in Musica per giovani autori esempio di testi e musiche della canzone italiana, promosso dalla Sapienza e dedicato alla memoria del poeta Giovanni Pascoli, famoso per la sonorità dei suoi componimenti, in cui il perfetto connubio tra suoni e parole genera l’inconfodibile musicalità che contraddistingue il suo stile.
L’iniziativa nasce da un’idea del MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con il comune di San Mauro Pascoli, ed è rivolta ai giovani cantautori e cantautrici di tutta Italia in cerca di riscatto, successo o semplicemente desiderosi di farsi conoscere ed ascoltare.
Per partecipare basterà presentare una canzone inedita, esclusivamente in lingua italiana e sconosciuta alle Case editrici, che sarà successivamente sottoposta ad una giuria, la quale valuterà forme e contenuti per poi assegnare il premio ad uno o più partecipanti.
I finalisti saranno poi invitati a presentare il proprio pezzo in occasione della serata finale, in data da destinarsi, orientativamente tra i mesi di luglio e agosto. Nella stessa sera gli artisti saranno chiamati ad eseguire un altro brano inedito,come omaggio all’illustre poeta che presta il nome alla competizione, trasponendo in musica una poesia di Giovanni Pascoli oppure a presentare un’altra canzone inedita esplicitamente ispirate alle principali tematiche pascoliane. All’evento saranno presenti giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione ed ospiti chiamati per l’assegnazione di un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.
L‘iscrizione è totalmente gratuita. Le canzoni presentate dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo mei@materialimusicali.it (tramite file audio o Wetransfer).
Roberta Abate