Venerdì 18 marzo presso il Cinema Troisi giovani studenti insiemi ai loro insegnanti hanno presentato il docu-fim “Caput Musicae” incentrato sulla musica tra centro e periferia. I giovani sono studenti dei licei Ginnasio Statale Terenzio Mamiani di Roma, Blaise Pascal di Pomezia e Anco Marzio di Ostia. Al progetto hanno partecipato giovani artisti provenienti da varie parti della città.
Il docu-film tratta di un contest musicale col fine si abbattere gli stereotipi tra centro e periferia. Il tutto è raccontato, grazie alla regia di Tiki, attraverso giochi di stili diversi di musica e attraverso una storia d’amore tra i due protagonisti, Marco e Federica, interpretati rispettivamente da Giovanni Papagni e Silvia Collatina. Il tutto è stato ideato a dicembre del 2020 e girato a marzo del 2021, nonostante le diverse difficoltà a causa del covid.
L’evento di venerdì è stato presentato da Alessandra Carrillo, produttrice del docu-film. I ragazzi hanno dimostrato di essere soddisfatti del lavoro compiuto, nonostante le diverse difficoltà dovute dalle restrizioni. Nel corso del dibattito che ha seguito la proiezione del docu-film è stata sottolineata l’importanza del progetto “Caput Musicae” per imparare a scrivere, a recitare, a lavorare sul set, ad assumersi le proprie responsabilità, a mostrare la propria creatività e soprattutto a collaborare insieme.