RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Presentato al CoRiS il TEDxRoma 2023: appuntamento il 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica

RadioSapienza è media partner del TedXSapienzaU, di cui nei giorni scorsi si è tenuto il Welcome Day per seconda edizione. Mercoledì 30 novembre, invece, è stata presentata presso il CoRiS l’edizione 2023 del TEDxRoma, al quale, nel corso degli anni, hanno partecipato studenti e studentesse del Dipartimento.  

      Intervista a Emilia Garito

Mercoledì 30 novembre si è svolta presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza la presentazione delle attività TEDxRoma 2023, che avrà luogo il prossimo 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con le cattedre di Progettazione e valutazione per l’innovazione (proff. Lo Presti e Fasanella) e Reti sociali e stili di vita (prof.ssa Sofia).

Emilia Garito ha spiegato cosa è TedxRoma e cosa si propone di fare ad oggi e in futuro. Un TED è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di divulgare e sostenere idee di valore che possano cambiare il mondo tramite varie iniziative. La conferenza annuale invita pensatori e creatori a parlare per 18 minuti e il loro discorso rimane fruibile gratuitamente sulla piattaforma TED.com. Questi sono i fondamenti su cui TED crea TEDx, programma di eventi locali, auto organizzati e no-profit che ha come caratteristica peculiare la dimensione volontaristica e come fine ultimo la scoperta e la condivisione di idee potenti che, tramite la dedizione del team, rendono il TEDx possibile e stimolante.
Esistono 3.500 eventi in tutto il mondo e TEDxRoma è al pari dei TEDx mondiali.

I TEDx hanno delle regole ben precise, tra cui la non autorizzazione ad affrontare tematiche che riguardano l’ambito religioso, politico, la guerra o invitare partner che possano generare un contrasto sociale.

Il comune di Roma ha partecipato attivamente nella realizzazione dell’idea del TEDx e l’ha portata avanti con una connotazione differente, arrivando ad ottenere una rinomanza e un impatto globale, contando numeri come 16 eventi dal 2014 con 160 relatori italiani e internazionali, 12.500 partecipanti (con il 100% dei partecipanti in sala per tutta durata degli eventi live), 28.000 partecipanti in live streaming da 40 paesi nel mondo, 30.000 followers sui social network (#TEDxRoma è diventato trending topic in Italia), 12mln di visualizzazioni su YouTube e sulla piattaforma ufficiale ted.com dei talk creati.

Come testimoniato dalla curatrice ed organizzatrice del TEDxRoma, Emilia Garito, le difficoltà nell’organizzazione di un evento che fosse inclusivo e fruibile per comunità internazionali non sono state poche, ma, il comune della città di Roma è stato pronto ad accogliere e supportare l’iniziativa in modo attivo.

Nel primo anno di realizzazione del TEDxRoma, l’apertura dell’evento a livello internazionale è stata molto dibattuta, ma, continua la Garito, affermando che nella città di Roma si parlano 40 lingue, un fattore da non sottovalutare e che contribuisce a dare una nota di internazionalità alla suddetta città che ha una massiva presenza di comunità internazionali; ciò ha portato a realizzare metà talk con speaker italiani e metà con speaker internazionali: risultato sorprendente con una fruibilità assoluta dell’evento visibile, inoltre, dall’utilizzo di 600 cuffie su 800 di traduzione simultanea dall’inglese (il riferimento è al TEDxRoma del 2014 il cui tema era “Out of the Box” a cui hanno preso parte 1.700 persone).

Il prossimo TEDxRoma, dal titolo “Third Self” ha come tema centrale il terzo sé: come l’individuo interagisce in una dimensione più complessa analizzando ed esplorando l’interazione con le tecnologie, monitorando come si modifica il proprio atteggiamento e in che misura la tecnologia può essere utile.

La scelta di parlare del terzo sé è dettata dalla volontà di capire quanto ognuno di noi sia cosciente della trasformazione antropologica che sta avvenendo e che ci sta travolgendo. Per eviscerare questo argomento e comprendere al meglio la dimensionalità che abbiamo come individui sono stati chiamati ad intervenire filosofi, scienziati e psicologi.
Tra gli speaker: Luigi Zoja, Max Haarich, Susan Barbour, Racheal Adriko, Livia Ileana Duce, Giuseppe Stigliano, Alejandro Sanchez Alvarado.

L’obiettivo è quello di sviluppare un senso critico in relazione alla trasformazione digitale e tecnologica con consapevolezza perché, per fare un esempio, il motivo per cui i video che vengono pubblicati su una piattaforma digitale ottengono tante visualizzazioni è perché si nutrono della grande energia dell’evento che è stato svolto con la presenza di persone fisiche.

Per fare parte di questo progetto che si volgerà il 21 gennaio 2023, è possibile rivolgersi tramite mail ai referenti Sapienza (Professor Christian Ruggiero) o proporsi alla mail federica@tedxroma.com.

      Testimonianza di Ismaele Pugliese, TEDxEsperanto 2018
      Prova testimonianza TedXRoma Daniele Valentino
      Testimonianza di Aida Picone, TEDxEsperanto 2018
      Viale Francesco Caltagirone