RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Presentazione del volume “Architetture per i principi della chiesa”

Fonte: pagina di ateneo Sapienza

Mercoledì 5 giugno si è svolta la presentazione del volume Architetture per i principi della Chiesa alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato. Dopo i saluti della rettrice Antonella Polimeni, sono intervenuti diversi ospiti. Si citano Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani; Daniela Esposito e Flavia Cantatore del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura, Sapienza Università di Roma; Irene Foti dell’ Università di Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio; Enrico Parlato dell’ Università della Tuscia.

Sono stati presentati vari casi studio legati al ruolo della Curia nella commissione di beni artistici ed architettonici nella città di Roma. Attraverso l’analisi di nuove fonti scritte e iconografiche, si sono esaminati esempi diversi per area cronologica (dal Quattro al Settecento), per scala di intervento (dalla cappella alla residenza, sino all’infrastruttura urbana) e per committenza (papale e cardinalizia, romana e straniera). Si è visto come tale varietà ispiri un dialogo con l’antico e nel rapporto con le preesistenze e, dunque, in una lettura delle opere attenta alle implicazioni non solo architettoniche e artistiche ma anche culturali, sociali, religiose e politiche.

Il volume contiene saggi di Giorgia Aureli, Flaminia Bardati, Flavia Cantatore, Susanna Pasquali, Francesca Tottone e Paola Carla Verde.