RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Progetto Itaca: per la mente, con il cuore

Il Progetto Itaca Onlus nasce a Milano nel 1999 come associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, portando una visione innovativa del disagio psichico. L’obiettivo dell’Associazione ad oggi rimane quello originario di creare una rete tra pazienti, familiari e operatori per una cura efficace incentrata sulla persona più che sulla malattia.

Quest’anno il Progetto è diventato un punto di riferimento nel campo dell’informazione, della prevenzione, del supporto e della riabilitazione per tutti coloro che sono affetti da disturbi della Salute Mentale e per le loro famiglie. Con nuovi programmi gratuiti continua e continuerà a crescere facendo rete e coinvolgendo il più alto numero di persone possibile. Il modello seguito è il NAMI (National Alliance on Mental Illness), la cui attività è riassunta nel motto “We offer help, we offer hope.

Oggi, 29 novembre, si è tenuto presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma il seminario Progetto Itaca Onlus:per una cura più “umana” ed efficace. Costruire reti tra pazienti, familiari e operatori della Salute Mentale. Promosso dal Prof. Paolo Girardi, il seminario ha avuto come ospiti Enzo Bruno, Consigliere del Direttivo di Progetto Itaca Roma, Guido Alberto Valentini, Direttore Club Itaca Roma, e Felicia Giagnotti Tedone, Consigliere Progetto Itaca Milano e Responsabile Nazionale Formazione.

Con un atteggiamento di attenzione e rispetto, sono stati proposti vari  corsi di formazione per familiari e pazienti che hanno coinvolto, dal 2013, 1510 familiari e 80 volontari come formatori. Dal 2016 sono diventati attivi anche i corsi per operatori, i primi in tutta Italia a essere organizzati e gestiti da volontari.

Se i corsi per i familiari di persone con disagio psichico sono tenuti da altri familiari con formazione specifica, in quelli pari a pari per i pazienti troviamo uomini e donne che a loro volta hanno sofferto di disagi. Particolarmente innovativi infine sono i corsi per operatori. Il Provider Education Program si è svolto finora nei dipartimenti di Salute Mentale di Milano e Lecco. Questi corsi sono rivolti a psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri, tecnici della riabilitazione, direttori generali e sanitari, oltre a responsabili della formazione del personale. Tali professionisti vengono guidati e aggiornati sulle modalità di svolgimento della loro attività da due familiari e due pazienti preparati, accompagnati da un operatore con esperienza diretta.

Il problema della Salute Mentale non appartiene ad un mondo a noi estraneo e lontano. La Società italiana di Psichiatria fornisce infatti dei dati ben precisi: in Europa una persona su tre è afflitta da sofferenza mentale. I più colpiti sono i ragazzi che ancora non hanno raggiunto i 25 anni d’età. Per quanto riguarda l’Italia la situazione è ancora più preoccupante. Solamente nel nostro Paese gli interessati sono 17 milioni di cittadini. Il 50% delle persone sviluppa una condizione di disturbo mentale e tra questi i 2/3 dei casi sono episodici. Informarsi, parlarne, aiutare e lasciarsi aiutare è perciò fondamentale.

L’Associazione porta un messaggio di speranza e dà l’opportunità, non da poco, di sostenersi a vicenda in un’atmosfera di empatia e solidarietà.

Perché bisogna guarire la mente, con il cuore.

Elisabetta Orfanelli