RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il progetto Theatron in onda su Radio Vaticana

Il Progetto Theatron, Teatro Antico alla Sapienza, propone la rivisitazione delle tragedie greche che andranno in onda su Radio Vaticana.

Le puntate vanno in onda ogni lunedì del mese di novembre su Radio Vaticana, alle 14.35 e in replica alle 22.30.  Gli studenti del laboratorio hanno rivisitato la tragedia greca “Le Troiane” di Euripide, in chiave radiofonica in modo da adattarle alla messa in onda sulla Radio della Santa Sede.

Il progetto Theatron produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni, dal 2010.

Teatro Antico alla Sapienza è coordinato dalla professoressa di Filologia Classica Anna Maria Belardinelli, e si divide in due sezioni di laboratorio quello di traduzione e quello di messa in scena, diretto dal regista Adriano Evangelisti.  Questi due laboratori permettono la perfetta traduzione e messa in scena delle tragedie scelte, come avvenuto anche in questo caso.

Le puntate oltre che essere ascoltate in diretta su Radio Vaticana, possono essere riascoltate su podcast.

Ricordiamo inoltre che il progetto Theatron, ogni anno, pubblica il bando di partecipazione, al quale possono iscriversi tutti gli studenti Sapienza, ma anche docenti e dipendenti. Da qualche tempo, inoltre, il laboratorio ha aperto la partecipazione agli studenti delle scuole superiori, nel programma di Alternanza Scuola Lavoro.

Nel mese di luglio il Teatro Antico mette in scena alcune opere teatrali, studiate e riprodotte durante l’anno. Inoltre, vengono svolti anche incontri seminariali organizzati per discutere di temi inerenti agli interessi scientifici e didattici del progetto.

I prossimi incontri sono previsti nei giorni:

  • giovedì 15 novembre 2018 – Università degli Studi dell’Aquila per la graduate conference “Linguaggi, esperienze e tracce sonore sulla scena”, ore 14.30
  • lunedì 17 dicembre 2018 – Sala Odeion, Museo dell’Arte Classica, Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma, ore 18.00

Non ci resta quindi che ascoltare le puntate realizzate dai collaboratori del Theatron su Radio Vaticana e partecipare alla prossima stagione di rappresentazioni teatrali.

Cristina Migliorisi