Il 16 aprile 2024 alle ore 18 sarà possibile assistere alla proiezione del documentario si Sabrina Varani: Rawanda, il paese delle donne. La proiezione si svolgerà presso la Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, dove Vincenzo Maria Vita, il presidente della Fondazione AAMOD l’opera. Saranno presenti la regista Sabrina Varani, la protagonista Leonie Uwanyirigira. Per inquadrare al meglio il tema, ci sarà un intervento di Maria Chiara Vitucci, coautrice del libro Lo sguardo del cinema sul genocidio dei Tutsi di Rwanda (Editoriale Scientifica), e di Pietro Veronese, autore del libro La Famiglia. Una storia ruandese (edizioni e/o).
Il film è una produzione di Isabella Peretti, Progetto Rwanda Onlus, Associazione Almaterra in collaborazione con AAMOD. È una storia sullo straordinario percorso di rinascita delle donne di Rawanda, sopravvissute al genocidio dei Tutsi nel 1994. Il lungometraggio segue le vite di tre donne ruandesi. Danno testimonianza diretta di come dopo i tragici eventi il paese sia rinato passando da una totale distruzione a essere modello di sviluppo e pace sociale per l’intera Africa.
Una storia che è esempio di empowerment femminile, ed è occasione per parlare di un genocidio che rischia di esse dimenticato.