RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Prova ancora”: primo brano in italiano dei Feelbacks

Fonte: Spotify

Band romana con oltre dieci anni di carriera la cui estetica respira pop punk californiano: questi sono i Feelbacks. “Prova ancora”, uscito il 19 gennaio su tutte le piattaforme, è il loro primo brano in italiano. Un nuovo inizio. Finora solo testi in lingua inglese, uno sguardo aperto al mercanto internazionale e un sound che riprende un po’ lo stile dei Simple Plan o dei Blink 182, gruppo del quale hanno anche fatto una cover. La versione Feelbacks di “What went wrong” uscita in pandemia è stata inserita in Covered in Punk.

“Prova ancora”, dopo il loro ultimo album pubblicato nel 2021, è un invito a mordere la vita. “Se non avrai un sogno esploderai in meno di un secondo”, queste parole con chitarre distorte e synth in sottofondo esprimono una piccola verità. Forse i Feelbacks avevano davvero da tempo il sogno di scrivere un pezzo nella loro lingua madre. “Prova ancora” esprime in musica easycore e parole l’esigenza di avere un sogno e la determinazione che bisogna avere per provarci nonostante tutto. Distribuito da Sony-Columbia per Uma Records, il brano è stato scritto, prodotto e mixato dai quattro componenti della band Roberto Riccardo, Filippo Pianosi, Ivan Boison ed Edoardo Massimi. Una filosofia del fai da te che si  addice loro benissimo.

Dopo pezzi come “Colors and lights” e “Into the Core” aggiunti nelle maggiori classifiche punk di Spotify, come Pop Punk’s not dead e New Punk Tracks, “Prova ancora” fa ben sperare. Il ritmo è fluido e scandisce la voglia fare di una persona che ha un sogno e che non vuole perdere. I Feelbacks hanno salutato l’inizio del nuovo anno con un po’ del loro pop punk dimostrando che si possono aprire anche nuovi orizzonti. Che sia un campanello d’allarme per aspettarci nuovi sviluppi sempre più interessanti nella scena della musica elettronica e punk italiana in questo 2024?