Fino al 28 settembre 2018 sarà possibile candidarsi per i 6 progetti di Servizio Civile di Sapienza. Saranno 58 in totale i volontari che verranno selezionati.
I progetti di Sapienza sono:
- Job Placement con Sapienza
- “I CARE” #Studenti Sapienza
- Biblioteche piazze di Sapienza
- SEMI DIGITALI: biblioteche e archivi digitali per la disseminazione della cultura scientifica
- BIcycl-Ing
- Biblioteche (In)forma
I progetti di Sapienza spaziano da servizi a beneficio di studenti, laureandi e laureati alla valorizzazione del grande patrimonio librario e documentale sino a interventi per la mobilità sostenibile.
I progetti “I CARE” #Studenti Sapienza e Job Placement con Sapienza mirano a potenziare i servizi di informazione, accoglienza e assistenza: il primo si rivolgerà alle matricole, agli iscritti e ai laureati Sapienza, il secondo ai laureandi e ai laureati attraverso la realizzazione di attività di orientamento.
I progetti Biblioteche (In)forma, Semi Digitali, Voltapagina nascono dall’esigenza di valorizzazione del grande patrimonio librario e documentale sviluppando strumenti per la formazione dei giovani nel contesto della società digitale, promuovendo servizi volti alla creazione e alla fruizione dei documenti digitali per raccogliere e valorizzare patrimoni librari di grande valore e pregio nelle biblioteche, nei musei e negli archivi, e realizzando servizi e attività delle biblioteche di Sapienza, con attenzione particolare alle problematiche relative all’inclusione e alla interculturalità.
Il progetto Bicycl-Ing, infine, si propone di aumentare la consapevolezza degli studenti in relazione alla tematica ambientale e della mobilità sostenibile.
Il bando completo – inclusi i requisiti di ammissione e le modalità di partecipazione – e le schede dei 6 progetti di Sapienza per i quali è possibile candidarsi sono disponibili alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/servizio-civile-nazionale-bando-2018.