RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Pubblicato il bando “Bit” di Inail e Artes 4.0: contributi alle imprese per innovazione e trasferimento tecnologico

Inail, in collaborazione con il centro Artes 4.0, pubblica il bando “Bit e prosegue il suo impegno nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico. L’obiettivo del bando è quello di accelerare la transizione ecologica e digitale, favorire la crescita del sistema produttivo nazionale e sostenere la ricerca e l’innovazione applicata alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.>/p>

“Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0” (Artes 4.0), è il centro di competenza ad alta specializzazione nella robotica avanzata e nelle tecnologie digitali abilitanti. Lo scopo del centro è quello di associare Partner Universitari, Enti di Ricerca, Istituti di Formazione ad elevata qualificazione, Fondazioni, Enti del terzo settore, Società ed Enti no profit, Associazioni e Aziende innovative, andando a fornire ai partner e all’industria tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai loro bisogni mediante attività di Orientamento, Formazione, Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.

Tra i soci fondatori del centro è presente anche l’Inail, che ha messo e continua a mettere a disposizione le proprie competenze sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro.

Il bando mette a disposizione due milioni di euro per le imprese che intendono cimentarsi nella realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

I fondi messi a disposizione saranno erogati sotto forma di contributo nella misura del 50% delle spese sostenute per ciascun progetto, per un importo minimo non inferiore a 100 mila euro e un importo massimo fino a 140 mila euro.

Per ricevere i fondi, le imprese dovranno sostenere una procedura di selezione articolata in due fasi: la verifica di ammissibilità e la valutazione tecnico-scientifica delle domande presentate. I fondi saranno assegnati seguendo una graduatoria di merito al termine della selezione.

Tutti i progetti devono rientrare tassativamente in una delle categorie previste dal Regolamento della Commissione europea n. 651/2014 sugli aiuti di Stato: aiuti ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, aiuti all’innovazione a favore delle Pmi e aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione. È richiesto per ogni progetto l’inserimento di un piano di intervento dettagliato e un’esposizione chiara dei benefici previsti nell’ambito della prevenzione e del contrasto degli infortuni e delle malattie professionali. I progetti, inoltre, dovranno avvalersi delle competenze e delle strumentazioni di Artes 4.0 nella percentuale non inferiore al 20% delle spese ammissibili a copertura di servizi di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto all’innovazione. Le soluzioni progettate dovranno avere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL) compreso tra TRL 5 e TRL 8.

A partire dal 7 novembre 2022 e fino al 16 gennaio 2023 è possibile compilare e trasmettere le domande di finanziamento attraverso le pagine dedicate al bando dei seguenti siti web: il portale online Inail, il sito di Artes 4.0 e la piattaforma online dei Competence Center.