RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Pubblicato il bando per l’edizione 2024 del Vertical Movie Festival

Il Vertical Movie Festival anche quest’anno ha scelto, tra gli altri, un tema tutto green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente al fine di sensibilizzare la salvaguardia del nostro pianeta. 

Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 1 luglio 2024.

Dal 1 al 20 luglio l’iscrizione è gratuita.

Dal 21 luglio al 9 agosto l’iscrizione costa €15,00.

Dal 10 agosto al 10 novembre l’iscrizione costa €25,00.

Le opere devono essere consegnate entro il 10 novembre 2024.

Il 20 novembre 2024 è la data ultima entro la quale i partecipanti verranno informati della loro selezione al festival.

Si richiede ai partecipanti di raccontare storie audiovisive della durata massima di 10 (dieci) minuti, con la modalità di ripresa la cui inquadratura deve avere una delle seguenti risoluzioni verticali in 9/16: 

HD 1080×1920   –   UHD 2160×3840   –   4K 2160×4096 

Il file deve essere codificato in H264 o H265 e il formato contenitore deve essere MP4 o MOV 

Gli audiovisivi possono essere realizzati con tutti quei dispositivi che consentono una ripresa con le modalità sopracitate.

L’ opera si può consegnare solo dopo essersi iscritti al sito di Vertical Movie ( www.verticalmovie.it/iscriviti ) caricandola direttamente nella pagina CARICA IL TUO VIDEO. In alternativa si può inviare l’opera tramite il portale Wetransfer all’indirizzo artists@verticalmovie.it

Il Vertical Movie Festival è un concorso finalizzato alla scoperta di nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia, della fotografia, del montaggio, dei costumi, dell’interpretazione attoriale, ai cui partecipanti è richiesto di raccontare brevi storie audiovisive con riprese video esclusivamente nel formato verticale (portrait). 

La VII Edizione del Vertical Movie Festival si svolgerà a Roma dal 4 al 6 dicembre 2024 presso gli Studios di Cinecittà. 

LE SEZIONI IN CONCORSO

1 – Vertical Green: le opere di questa sezione devono trattare un tema tutto green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti.

2 – Vertical Open: sezione a tema libero. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti.

3 – Vertical Song: sezione per i videoclip musicali. La durata è relazionata alla lunghezza del brano musicale.

4 – Vertical Tuscia: “Think global, act local” suggeriva Zigmunt Bauman. E il Vertical Movie Festival, raccoglie l’invito e inserisce tra le sue sezioni una diretta alla valorizzazione di uno dei territori più affascinanti della penisola, a cavallo dei confini di Lazio, Umbria e Toscana: la Tuscia. Per mettere i nuovi linguaggi del cinema verticale al servizio dell’arte, della storia, delle tradizioni popolari, delle eccellenze enogastronomiche dell’antica terra degli etruschi. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura di Marco Stancati, comunicatore d’impresa e docente della Sapienza.

5 – Vertical Drama: raccoglie opere in cui la scrittura teatrale è il punto di partenza. Un monologo o un dialogo a due o tre personaggi saranno il soggetto per realizzare un corto verticale della durata massima di 10 minuti. La sezione è a cura dell’attore e regista Maximilian Nisi

6 – Vertical Literacy: intende promuovere opere audiovisive che possano essere legate ai grandi protagonisti della letteratura del ‘900. Per raggiungere questo obiettivo saranno proposti ai filmaker un ventaglio di brevi racconti di nomi importanti del secolo breve (Pirandello, Bontempelli, Moravia ecc. ecc.) che abbiano un forte impatto visivo. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura del Prof. Giovanni La Rosa

7 – Vertical Fashion: Il mondo della moda è stato il primo ad avvalersi del formato video in 9/16, sfruttando una delle più potenti peculiarità dell’inquadratura verticale: il primissimo piano della figura umana intera a riempire tutto lo schermo. Questa sezione raccoglie opere che raccontino la moda e le tendenze glamour del momento. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura del designer Marco Coretti.

REGOLAMENTO 

Art. 1. È istituito a Roma il Festival denominato Vertical Movie: un concorso di cortometraggi, finalizzato a individuare nuovi talenti nell’ambito dell’audiovisivo verticale (formato 9:16). La giuria, composta da esperti del settore, valuterà le opere attenendosi ai criteri di originalità dei contenuti, di qualità tecnica dei video inviati e di aderenza alla filosofia “verticale” della realizzazione, selezionando dei finalisti i cui prodotti verranno resi visibili sul canale Youtube del Vertical Movie.

Art. 2. Il riconoscimento ha sede a Roma.

Art. 3. I vari riconoscimenti saranno assegnati agli autori di film verticali inediti di una durata massima di 10 (dieci) minuti (esclusi eventuali credits). Gli autori partecipanti possono iscriversi sul sito di Vertical Movie ( www.verticalmovie.it ) attraverso la compilazione dell’entry form dedicato ( www.verticalmovie.it/iscriviti ). In caso di iscrizione da parte di autori non ancora maggiorenni, sarà necessaria una liberatoria a partecipare, firmata dai genitori o dai tutori legali del minore. 

Art. 4. I partecipanti al concorso devono fornire, al momento dell’iscrizione, le loro generalità, comprovate da un documento di identità (carta d’identità, patente o passaporto; in caso di minorenni, anche documenti d’identità dei genitori o dei tutori legali del minore), recapito telefonico, contatto e-mail, liberatoria privacy firmata, il tutto da inviare seguendo la procedura di iscrizione.

Art. 5. A convalida della candidatura, l’autore sottoscriverà una lettera di accettazione in cui si impegna ad accettare integralmente il regolamento.

Art. 6. Al momento della ricezione della richiesta d’iscrizione, appena constatata la conformità di tale richiesta a tutti i requisiti suindicati, il partecipante riceverà user Id e password personale con cui accedere alla pagina dedicata, sulla quale potrà caricare l’audiovisivo che intende far partecipare al concorso.

Art. 7. Ogni singolo video in concorso deve essere corredato di una sinossi di presentazione, di una locandina verticale ( jpg/png 40×70 ), di un trailer e deve essere sottotitolato in lingua italiana.

Art. 8. Sarà data particolare attenzione a tutte quelle opere che dovessero mettere in particolare risalto, per creatività ed originalità, il concetto di “verticalità” in tutte le sue accezioni. Sono esclusi contenuti di carattere violento, pornografico, razzista, pena l’esclusione. La giuria si riserva il diritto di escludere, a proprio insindacabile giudizio, qualunque opera dovesse presentare contenuti che essa ritenga offensivi o discutibili. 

Art. 9. I riconoscimenti conferiti con un premio saranno 14 (quattordici).

MIGLIORE REGIA.

MIGLIORE SCENEGGIATURA

MIGLIORE FOTOGRAFIA

MIGLIORE MONTAGGIO

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE

MIGLIORE SOGGETTO

MIGLIORE OPERA “VERTICAL GREEN”

MIGLIORE OPERA “VERTICAL OPEN”

MIGLIORE OPERA “VERTICAL SONG”                                 

MIGLIORE OPERA “VERTICAL DRAMA”

MIGLIORE OPERA “VERTICAL LITERACY”                           

MIGLIORE OPERA “VERTICAL TUSCIA”. 

MIGLIORE OPERA “VERTICAL FASHION”.                                    

“BEST VERTICAL MOVIE SHORT”   

La giuria si riserva di assegnare ulteriori riconoscimenti.

Art. 10. Il vincitore del PRIMO PREMIO ASSOLUTO “BEST VERTICAL MOVIE SHORT” sarà invitato a far parte della giuria nell’edizione successiva. In ogni caso i vincitori dei vari riconoscimenti potranno partecipare come concorrenti alla edizione successiva. 

Art. 11. Il Vertical Movie Festival si riserva il diritto di utilizzare ogni singolo video in concorso per la durata di un intero anno solare per attività e manifestazioni correlate al Vertical Movie Festival, utilizzazione che si stabilisce a titolo completamente gratuito da parte dei partecipanti. 

Art. 12. Modifiche al presente statuto possono essere apportate dal comitato direttivo. 

Art. 13. I partecipanti, (iscritti), al concorso del Vertical Movie Festival, sollevano gli organizzatori del Festival da qualsiasi responsabilità giuridica, civile e penale, per aver utilizzato all’interno delle loro produzioni (film in concorso): contenuti musicali, letterari e di qualsiasi altra natura, i cui diritti d’autore non siano di loro proprietà, o comunque che non siano liberi. E’ premura, quindi, dei produttori/autori dei film in concorso assicurarsi preventivamente che le loro produzioni siano libere da qualsiasi vincolo giuridico, in quanto la commissione selezionatrice del Vertical Movie Festival non è tenuta a riscontrare tali irregolarità.

REGOLAMENTO GIURIA

Art. 1. Spetta alla giuria degli esperti, congiuntamente ad autorevoli ospiti, premiare le opere concorrenti.

Art. 2. Modalità di voto previste: con scheda cartacea o per via telematica. Ogni giurato dovrà assegnare la propria preferenza. 

Art. 3. Nel caso in cui risulti una parità di voti dopo lo scrutinio, i premi verranno assegnati ex aequo.

Art. 4. Per ogni contestazione vale la decisione della giuria che è inappellabile. 

Art. 5. Il Premio garantisce l’anonimato del voto. 

Art. 6. A discrezione dei selezionatori le opere pervenute saranno indirizzate all’interno delle sezioni di cui il Festival si compone. 

Scarica il bando in pdf