È giunto alla sua quarta giornata questo importante appuntamento con il cinema mediterraneo che, come ampiamente dimostrato dal successo del Festival, ha ormai raggiunto livelli mondiali. Uscito, infatti dalla realtà nel quale si trovava confinato fino a qualche tempo fa, oramai è assurto ai livelli di altre cinematografie consolidate da più tempo. Non solo i modelli, gli argomenti, gli standard del cinema mediterraneo sono diventati planetari ma i grandi registi e cineasti che lo abitano lo hanno fatto e lo fanno grande.
Si è cominciato nel tardo pomeriggio di domenica 6 novembre, per la seconda parte del concorso internazionale Cortometraggi “Sguardi dal Futuro”- i corti realizzati dagli studenti delle scuole di cinema euro-mediterranee che compongono la giuria del concorso Internazionale Cortometraggi, (17.30), con la programmazione di cinque opere:
To You di Wafa Lazhari – Tunisia, 2022
Beyond the sea di Melinda Delaloye – Libano, 2022
Beati i puri di cuore di Matteo Giampetruzzi – Italia, 2022
There is nothing called home di Nur Özkaya – Turchia, 2022
Naima’s movie di Sami Saif – Slovenia, 2022
The contract di Stelios Leris – Grecia, 2022
I see you di Alket Shahini – Albania, 2022
Āmarā (appunti per un documentario etnografico) di Giulia D’Elia – Italia, 2022
Per quanto riguarda invece la terza parte del Concorso Cortometraggi, (19.30) sono andati in sala:
To vancouver di Artemis Anastasiadou – Grecia, 2021
Granny’s sexual life di Urška Djukić, Émilie Pigeard – Slovenia, 2021
48 Hours di Azadeh Moussavi – Iran, 2022
Sahbety di Kawthar Younis – Egitto, 2022
Resti di Federico Fadiga – Italia, 2022
In sala per il concorso ufficiale lungometraggi premio Amore & Psiche, sono stati proiettati You have to come and see it (18.30), di Jonas Trueba (Spagna) e La Dernière Reine (20.30) di Damien Ounouri e Adila Bendimerad, alla presenza della regista.
In conclusione, alle 21.30 per la sezione Perle – alla scoperta del cinema italiano, è stato proiettato Non sono mai tornata indietro di Silvana Costa con la presenza della regista. Anche questo film sarà fruibile per la visione gratuitamente dall’8 novembre sulla piattaforma ItsArt.