Il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà dal 9 giugno al 2 luglio 2023 la decima mostra della sezione Portfolio di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’artista protagonista di questa esposizione è Ambra Castagnetti.
QUOTIDIANA fa parte del programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale l’organizzazione ha ricevuto un contributo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali. Si tratta di un evento che mira a esplorare e approfondire gli orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Nella sezione Portfolio, che presenta undici giovani artisti con meno di 35 anni, Ambra Castagnetti espone la sua opera intitolata “Furiosa” (2022). Si tratta di una scultura realizzata in bronzo, resina e cera che raffigura un busto femminile, caratterizzato dalla stratificazione ibrida di diverse forme e materiali. L’opera vuole enfatizzare la continuità intrinseca tra diversi universi biologici e culturali, sottolineando l’interconnessione tra l’essere umano, gli animali e le piante che abitano il nostro ecosistema comune.
Ambra Castagnetti, nata a Genova nel 1993, attualmente vive e lavora tra Milano e Parigi. La sua pratica artistica si concentra principalmente sulla scultura e sull’installazione performativa. Attraverso la qualità metamorfica delle sue opere e la capacità di unire diverse specie, l’artista esplora il potere trasformativo degli atti ordinari. Il suo lavoro si basa sulla decostruzione e ricostruzione delle categorizzazioni sociali e dell’autenticità, sottolineando l’incorporamento attivo come strumento per contrastare la normalizzazione e il controllo dell’identità. Castagnetti introduce il concetto di corpi metamorfici e non conformi.
Tra i progetti recenti dell’artista si annoverano mostre personali come “The Zone” alla Galleria Francesca Minini a Milano e “Compost GYrls” alla New Galerie di Parigi. Inoltre, ha partecipato a mostre collettive come “Party in the Blitz” presso la Mamoth Gallery a Londra e “Second Best Scenario” presso la Galleria Francesca Minini a Milano. Il suo lavoro è stato esposto anche alla Biennale di Venezia, con l’installazione “Milk of Dreams”, e ha svolto una residenza presso l’Atelier Modigliani a Parigi.
Oltre alla mostra di Ambra Castagnetti nella sezione Portfolio, la sezione PAESAGGIO continua la sua esposizione fino al 2 luglio 2023, presentando le opere di Ryts Monet e Alterazioni Video. Questa mostra indaga una linea dell’arte italiana contemporanea definita come “anti-monumentale”, ed è basata su un saggio di Marie-Therese Bruglacher.
QUOTIDIANA si sviluppa attraverso due cicli espositivi: “Paesaggio” e “Portfolio”. Nel primo, sei curatori italiani e stranieri riflettono su traiettorie artistiche attraverso testi critici e mostre con poche opere essenziali. In Portfolio, undici giovani artisti sono presentati con una sola opera al mese, raccontando la loro ricerca attraverso un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza presso la Quadriennale.
L’obiettivo di QUOTIDIANA è quello di offrire un’analisi approfondita dell’arte italiana contemporanea, evidenziando le tendenze e le prospettive più interessanti e significative del panorama artistico nazionale. Con l’esposizione della Castagnetti e di altri talentuosi artisti, il Museo di Roma a Palazzo Braschi diventa un luogo di incontro e scoperta per gli amanti dell’arte e per il pubblico interessato a comprendere le molteplici espressioni artistiche dell’Italia di oggi.