RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

RadioSapienza a Più Libri più liberi 2024 in diretta da Studio Antenna Sapienza

Dal 4 all’8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20, RadioSapienza è stata la radio ufficiale dell’edizione 2024 di Più Libri Più Liberi – La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), trasmettendo in diretta dalla Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur, presso lo spazio “Studio Antenna Sapienza”.

In tale occasione, le conduttrici e i conduttori di RadioSapienza, grazie al supporto della responsabile del palinsesto Margherita Schirmacher, hanno intervistato circa 70 ospiti e presentato più di 60 libri, coinvolgendo circa 20 case editrici.

Il tema di quest’anno era La misura del mondo, libri, editoria, confronti su temi di grande rilevanza, scienza, poesia, giornalismo, tramite il quale si sono confrontati, offrendo nuove prospettive, 1200 ospiti italiani e internazionali, partecipando ad oltre 700 appuntamenti.

Come anche ha affermato la presidente della fiera, Annamaria Malato “la manifestazione si conferma un appuntamento imprescindibile per l’editoria italiana, non solo per i piccoli e medi editori”. Infatti, “come abbiamo detto fin dall’inizio crediamo fortemente nel valore dell’ascolto e del confronto, che può sempre servire da stimolo per riflettere ed eventualmente per correggere i propri errori”.

“Questa fiera rappresenta un patrimonio che, come abbiamo detto al ministro della Cultura Alessandro Giuli, merita e deve essere sostenuto”, ha affermato Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

Più libri più liberi fin dalla sua nascita, avvenuta 23 anni fa, “continua a crescere e a diventare, anno dopo anno, sempre più rilevante nel panorama culturale nazionale dando visibilità e centralità alla produzione della piccola e media editoria italiana”, ha sottolineato Fabio Del Giudice, direttore di AIE e della fiera.

In diretta dallo Studio Antenna Sapienza, RadioSapienza a Più Libri più liberi 2024

I cinque giorni di Fiera sono stati per RadioSapienza un viaggio attraverso storie e temi di vario genere: dall’attualità alle storie biografiche, dalla scuola alla resistenza, dalla lotta femminista alle vicende storiche che hanno segnato il nostro Paese, dallo sport alla musica, toccando diverse forme di scrittura ed espressione come la poesia, la prosa fino al grafic novel.

Sono stati intervistati alla Studio Antenna Sapienza personaggi come l’attore Matthew Gray Gubler, premiato nella nona edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazzi come miglior libro d’esordio; poeti come Valerio Magrelli; intellettuali e studiosi come Luciano Canfora, Ilaria Gaspari, Giulio Guidorizzi, Vera Gheno, Christian Raimo, Valentina Tanni; divulgatori scientifici come Lorenzo Pinna; giornalisti come Emanuela Crosetti, Francesco Giorgino, Michele Mezza, Marino Sinibaldi e Stefania Limiti; scrittori come Paolo di Paolo, Sante Bandirali, Giulia Manzi, Gaja Cenciarelli; illustratori come Sualzo, Tassi, Marco Petrella; autori di podcast come Marta Perrotta, Mauro Pescio e Paola Manduca; e influencer come ProsopobeaEdoardo Prati ed Elisa Alfano.

Tutte le interviste e i contenuti possono essere recuperati sia dalle dirette giornaliere del canale ufficiale di Youtube della Fiera, sia sul canale ufficiale YouTube di Più Libri Più Liberi che su RadioSapienza.

Più Libri Più Liberi 2025 sulle ragioni e sentimenti

Intervista a Chiara Valerio

Nonostante la recente conclusione della Fiera, il lavoro editoriale per il prossimo anno comincia da subito. Infatti, durante la conclusione dell’edizione 2024, Chiara Valerio, curatrice e responsabile del programma, ha anticipato il piano editoriale di Più Libri più liberi 2025.

“Se è vero, come sta scritto in Jane Austen, della quale ricorrono i 250 anni dalla nascita nel 2025, che Desiderare vuol dire sperare, il tema del prossimo Più libri più liberi sarà Ragioni e sentimenti, che vuol dire poi cercare di indagare, attraverso i libri, le persone che li hanno scritti, e soprattutto le persone che li hanno letti, se siamo ancora in grado di desiderare e cioè di sperare e non solamente, come pure ci capita, di disperare, tutto attaccato. Dalla prima edizione, sotto la mia direzione, ci siamo portati le parole, da quella di quest’anno le misure, il prossimo anno le mescoliamo per farci raccontare e per raccontare le ragioni e i sentimenti”.

Galleria

Credits

Coordinatrice e responsabile del palinsesto: Margherita Schirmacher

Coordinatori e responsabili della redazione: Cristina Accardi e Mario Monopoli

Responsabile dei social: Gloria Verdecchia

Responsabile tecnico della messa in onda: Andrea Scorsino

Speaker: Cristina Accardi, Lea Amodio, Marco Alvino, Andrea Delcuratolo, Azzurra Di Folco, Lorena Evangelista, Carlotta Ferrante, Allegra Flamini, Maria Concetta Lammardo, Giuseppe Marucci, Mario Monopoli, Giovanni Montella, Valeria Moschetto, Martina Pelone, Francesca Perruolo, Martina Rinelli, Andrea Scorsino, Simone Spirch, Silvia Troise, Nilea Vangi, Gloria Verdecchia

Registi: Marco Alvino, Cristina Golser, Andrea Scorsino

Redazione di articoli: Michela Angelini