RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

RadioSapienza al via la nuova stagione radiofonica

Ancora poche ore allo scadere del countdown e RadioSapienza riaprirà i microfoni per i suoi radioascoltatori. Dopo la sosta estiva la Radio della prima Università di Roma è pronta nuovamente ad interrompere il silenzio. E questa volta no, non parliamo del programma di Tommaso Fossella, ma di un palinsesto creato ad hoc per accompagnare le mattinate degli studenti sapientini, e di quanti nel corso degli anni hanno deciso di fidelizzarsi alla Radio che ha dato voce a giovani provenienti da tutta Italia e non solo. Nota a tanti è infatti l’ampiezza della comunità della Sapienza, così come tanti sono i ragazzi che nel corso degli anni si sono avvicendati ai microfoni della Radio.

Giunta ormai al suo decimo anno di attività la webradio ufficiale della Sapienza si propone non solo come laboratorio formativo a disposizione degli studenti di Ateneo ma anche come canale di informazione, approfondimento e intrattenimento.

E proprio con questo scopo il 10 ottobre prenderà il via “Post-it”, lo storico contenitore mattutino di infotainment che negli anni passati ha riscosso un grande successo all’interno della comunità studentesca, come testimoniato dagli elevati dati di ascolto registrati durante le varie dirette che hanno visti premiati gli sforzi degli studenti-autori. Per assicurare la miglior fruizione possibile “Post-it” andrà in onda in diretta su www.radiosapienza.net – dove poi potrà essere riascoltato in podcast – e in radiovisione sul canale youtube.

Diviso in tre rubriche che riguardano il cinema, lo sport, e gli eventi, sarà proprio “Post-it Cinema” a dare il via alla nuova stagione radiofonica. On Air tutti i martedì, in diretta, dalle 11 alle 13 a tenervi compagnia con news, approfondimenti, classifiche, botteghini, interviste e tutto ciò che riguarda il variegato mondo del cinematografo ci saranno Matteo Carnevale, Ludovica Mora e Ismaele Pugliese , accompagnati da una rubrica curata da Meggy Battaglia che andrà ad impreziosire le tematiche affrontate nella diretta.

Sarà poi il turno di “Post-it Sport”, che andrà in onda tutti i mercoledì, sempre in diretta, dalle 10 alle 12 con Simone di Gregorio – alla sua seconda esperienza da autore dopo il fortunatissimo format HomoSapienz – Rosa Martucci e Jacopo Andrea Panno. “Post-it Sport” è l’angolo sportivo di RadioSapienza: calcio, F1, Motogp, tennis, tiro con l’arco, bocce e qualsiasi altra disciplina sportiva. Uno sguardo particolarmente attento non può che esser rivolto alla realtà sportiva universitaria, dove Sapienza colleziona importanti risultati a livello nazionale.

A chiudere la settimana targata “Post-it” sarà “Post-it Eventi”, con le vulcaniche Doriana Castellitto, Alessandra De Vincenzo e Fabiana Roccio, in onda tutti i giovedì – ovviamente in diretta – dalle 10 alle 12. Eventi in città, spettacolo, televisione, politica e tanto altro ancora e soprattutto ospiti da non perdere, come gli Actual, che verranno calorosamente accolti dalle girls nella prima puntata, il 12 ottobre.

A coordinare magistralmente e ad accompagnare gli speaker si avvicenderanno in cabina di regia Lucia Carrolo, Maria Teresa Di Leo e Brando Mazzotti, trio ormai consolidato e forte della propria esperienza acquisita nella passata stagione.

E come non ricordare l’area social con Daniele Amodeo, Marco Cassar e Alfredo Matrella. A loro l’arduo compito di dar visibilità alle attività della radio attraverso i profili social Facebook ed Instagram

Ma non solo diretta. Fondamentale sarà poi il lavoro dell’area news e informazione, a breve composta da nuovi ragazzi i quali saranno affiancati dalla vecchia guardia guidata da Lucia Artieri, Alfonso D’Aiello, Alessandro Ledda, Alessandra Verna e Maria Rita Zedda. A loro spetterà l’aggiornamento del sito, la copertura degli eventi targati Sapienza e soprattutto il Giornale Radio, anch’esso ormai storico servizio offerto da RadioSapienza.

La macchina è ripartita, che la nuova stagione radiofonica abbia allora inizio.

RadioSapienza, il futuro ascoltalo qui!

Tutti i giorni, tutto il giorno su www.radiosapienza.net

Matteo Carnevale