Si terrà dal 18 al 20 maggio alla Fiera di Roma “Codeway – Cooperation Development Expo”, evento internazionale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, su cooperazione, sviluppo e sostenibilità, con particolare attenzione alle opportunità di business per il profit e il no-profit.
“La portata di novità di Codeway – ha dichiarato Wladimiro Boccali, coordinatore della manifestazione – sta soprattutto nell’accendere l’attenzione sul ruolo che ha e sempre più deve avere l’impresa nel mondo della cooperazione, un ruolo peraltro ufficializzato con la legge 125 del 2014. La nostra Cooperation Development Expo è pensata per promuovere la sinergia tra universi diversi come quelli profit e no profit, nell’ottica di sviluppare una collaborazione che porti benefici alla cooperazione stessa.
“La pandemia di Covid e il conflitto in corso in Ucraina – ha spiegato Marina Sereni, vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazione – hanno creato condizioni di disagio globale che spingono il sistema della Cooperazione italiana a fare di più. Bisogna stimolare il coinvolgimento del sistema delle imprese, avendo chiaro che la necessità di sostenere processi di imprenditorialità e buona occupazione in Paesi a più basso reddito è uno dei processi più importanti su cui possiamo investire e promuovere le nostre opportunità di sviluppo. Questi Paesi non hanno bisogno di doni ma di progetti da realizzare e di posti di lavoro”.
L’Africa – ha aggiunto Sereni – ospita 11 dei 20 Paesi prioritari della Cooperazione italiana ed è il continente principale a cui guardiamo. L’Italia e l’Europa condividono con l’Africa sfide globali di ampio respiro, ma ad essa si deve anche guardare come ambiente in cui intervenire con progettualità, anche con il settore profit. Alla luce di questo, Codeway è quindi strategica perché può stimolare le imprese, può creare sinergie fra chi fa business e chi fa cooperazione allo sviluppo”.
RadioSapienza è tra i media partner di Codeway.
Andrea Pranovi