La Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e alcuni operatori delle radio universitarie hanno partecipato alla trasmissione “Non è un paese per giovani”. Al Nuovo Teatro Ateneo giornata ricca di panel e ospiti illustri. Ricordato Ernesto Assante. In serata la musica di CRIANSA e il dj set curato da RDS
È stata una giornata ricchissima quella di venerdì 17 maggio, la seconda del FRU – Festival delle Radio Universitarie 2024, in corso al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma. La mattina si è aperta con il panel “Dai territori al ‘Laboratorio Europa’. Le università raccontano il Paese e il mondo”, coordinato da Giancarlo Loquenzi, giornalista e conduttore del programma di Rai Radio 1 “Zapping”, e Simone Pavesi del direttivo di RadUni. Hanno preso parte al dibattito Livio De Santoli (prorettore alla Sostenibilità della Sapienza), Sergio Estivi (fondatore e componente del Consiglio Scientifico della Fondazione Anna Maria Catalano), Pablo Rojas (giornalista e conduttore di Rai Radio Radio 1), Veronica Grasso (redattrice di Europhonica) e Boris Abramovi, giornalista ed editorialista per Index.hr, partecipante ad EU Factor).
“Musica, diritti, equità. Le radio universitarie tra creatività e cultura della legalità” è il titolo del secondo panel della mattina, moderato da Monica Ferrante del direttivo RadUni, station manager di Radio Frequenza (Teramo) e Rosario Alfredo Donato (direttore generale di Confindustria Radio Televisione). Hanno partecipato all’incontro Enzo Mazza (ceo di FIMI – Federazione Italiana Musicale Italiana), Mariano Fiorito (direttore generale di SCF), Andrea Miccichè (presidente di Nuovo IMAIE) e Lorenzo Nicolosi (dirigente della SIAE).
A seguire è andato in scena un collegamento in diretta con il Nuovo Teatro Ateneo dalla trasmissione di Rai Radio 2 “Non è un paese per giovani”, che ha dedicato la puntata odierna proprio al protagonismo delle radio universitarie. Hanno partecipato alla trasmissione, condotta da Massimo Cervelli e Tommaso Labate, la Magnifica Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni e quattro studenti/esse delle radio universitarie: Fernando Forti (RadioSapienza), Azzurra Di Folco (RadioSapienza), Clarissa Sabatelli (Radio Frequenza – Teramo) ed Elisa Lancia (Roma 3 Radio).
Intenso anche il programma del pomeriggio, con tre panel, a cominciare da “La radio è di parola. L’informazione radiofonica ai tempi della complessità sociale e delle fake news”. Ospiti Edoardo Buffoni (direttore dell’informazione e conduttore di Radio Capital), Andressa Collet (giornalista di Vatican News), Giorgio Zanchini (giornalista e conduttore di Rai Radio Uno), Alex Pierro (presidente di AGIMP – Associazione dei Giornalisti e critici italiani di Musica popolare e contemporanea) e Francesco Spadafora (vicepresidente di AGIMP). L’incontro è stato moderato da Cecilia Passarella del direttivo di RadUni, e Andrea Pranovi, giornalista e conduttore di Radio Roma Capitale e station manager di RadioSapienza.
A seguire il panel “La radio è delle donne? Professionalità femminili nella radiofonia italiana”, coordinato da Stella Teodonio, manager e studiosa di radio, e Annalisa Vacca, coordinatrice dell’Area Crossmedialità e Visual Radio di Rai Radio 2. Sono intervenute Roberta Frisani (regista di Radio 24), Barbara Blago – Barby DJ (regista e fonico di Radio Deejay) e Cristina Accardi (conduttrice e regista di RadioSapienza).
Gianmaurizio Foderaro, conduttore e regista di Rai Radio Uno, e Chiara Di Bernardo, redattrice e conduttrice di RadUni Musica, hanno moderato l’ultimo panel della giornata: “Ricerca musicale, innovazione e programmazione”, a cui hanno preso parte Alessio Bertallot (conduttore radiofonico, deejay e musicista), Maria Cristina Zoppa (autrice e conduttrice di Rai Italia – Radio Tutta Italiana), Enrico Tronci (direttore del Dipartimento di Informatica della Sapienza), Marco Raoul Marini (ricercatore del Dipartimento di Informatica della Sapienza) e Francesco D’Amato (docente di Music Studies alla Sapienza).
A caratterizzare la seconda giornata del FRU 2024 anche un momento per ricordare Ernesto Assante, critico musicale, giornalista, intellettuale e professore a contratto Sapienza, con gli interventi di Alberto Marinelli, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, e Claudia Mazzola, Presidente di Rai Com, che ha presentato Verso le stelle – 150 canzoni per sentirsi vivi, l’ultimo libro scritto da Assante, pubblicato da Rai Libri. Il volume rappresenta un viaggio che il giornalista ha realizzato con una playlist di canzoni che vanno da “Heroes” di David Bowie a “Now And Then” dei Beatles, passando per indimenticabili brani come “Il cielo in una stanza” (Mina), “Bohemian Rhapsody” (Queen), “Start Me Up” (Rolling Stones), “E la luna bussò” (Loredana Berté). Capolavori che hanno segnato la storia della musica.
Ad animare la serata la performance musicale di CRIANSA, Orchestra di percussioni e ritmi brasiliani, e il dj set curato da RDS – Radio Dimensione Suono.
La giornata conclusiva di domani, sabato 18 maggio, in mattinata, alle ore 11,30, vedrà protagonista Pierluigi Diaco, giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, intervistato dagli operatori delle radio universitarie. Alle ore 12,30 si terrà il panel “We tell stories. Dal flusso al podcast, l’humus delle narrazioni”.
Due i panel in programma nel pomeriggio: alle ore 15,15 “Lo sport come contenuto pregiato della radio”; alle ore 16,15 “Il mezzo leggero. Le ibridazioni, dalla Radiovisione ai social Network Site e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale”.
Dalle 17,30 fino a tarda sera si svolgeranno la fase conclusiva della “Speaker challenge” e la premiazione dei contest per “Miglior programma radiofonico” e “Miglior podcast originale” delle radio universitarie. Alle ore 22 avrà luogo la cerimonia di chiusura.
Il FRU – Festival delle Radio Universitarie 2024 è trasmesso integralmente in diretta sul canale YouTube di RadioSapienza (https://www.youtube.com/@RadioSapienzaWebradio), in streaming sul sito di Confindustria Radio Televisioni (https://www.confindustriaradiotv.it/) e, grazie ai consorzi Media, Space e Go DAB, presenti in molte regioni italiane, anche in diretta DAB+ sul canale “.SYSTEM”.
Continui aggiornamenti sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram di RadioSapienza e di RadUni.
Ulteriori informazioni e il programma dettagliato del FRU 2024 sono consultabili sulla pagina web https://www.raduni.org/fru-2024/ e su https://news.uniroma1.it/16052024_0930.