RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Relazioni culturali tra Italia e Corea: inizia l’Anno dello Scambio Culturale 2024-2025

L'immagine rappresenta la conferenza stampa relativa alla presentazione dell'Anno dello Scambio Culturale tra Italia e Corea

Istituto per la cultura coreana visita del ministro coreano In Chon Yu in occasione dell' inaugurazione dello scambio culturale Italia Corea

Il 4 maggio 2024 segna un momento particolarmente significativo nel rapporto tra Italia e Corea, con l’avvio dell’“Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025”. Quest’iniziativa, volta a promuovere la comprensione reciproca e rafforzare legami culturali profondi, ha preso il via con la visita del Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, In Chon Yu, in occasione dell’inaugurazione e dello spettacolo “Il sogno del Principe” del National Gugak Center. Questo spettacolo, concepito unicamente per celebrare l’Anno dello Scambio Culturale, ha segnato l’inizio di una serie di eventi che si terranno in varie città italiane come Roma e Milano, comprendenti mostre d’arte, proiezioni di cortometraggi sulla Corea, eventi commerciali sul mercato dei contenuti culturali coreani e una fiera del turismo coreano. L’obiettivo è istituire nuovi valori culturali tra i due Paesi attraverso una serie di eventi che includono mostre, spettacoli, scambi culturali tra le nuove generazioni e molto altro ancora. Il Ministero della Cultura della Corea ha annunciato la collaborazione con varie istituzioni, tra cui la Korean Foundation for International Cultural Exchange (KOFICE), l’Istituto Culturale Coreano in Italia, la Korea Creative Content Agency (KOCCA) e il National Museum of Korea, per organizzare una serie di iniziative culturali coinvolgenti. In particolare, la mostra di sculture dell’artista Eun Sun Park (prevista per il mese di maggio) sarà accessibile al pubblico per un periodo di quattro mesi nelle principali destinazioni turistiche di Roma, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo. Questa esposizione sarà un’opportunità unica per mostrare ai visitatori provenienti da tutto il mondo l’amicizia profonda tra la Corea e l’Italia. Da notare che lo scultore Eun Sun Park è stato premiato nel 2018 con il premio di massimo rilievo nel mondo scultoreo italiano “Fratelli Rosselli”.

L'immagine rappresenta il ministro coreano n Chon Yu
Istituto per la cultura coreana visita del ministro coreano In Chon Yu in occasione dell’ inaugurazione dello scambio culturale Italia Corea.

Inoltre, il Ministero della Cultura si impegna a promuovere lo scambio tra le nuove generazioni di artisti coreani e italiani, sostenendo progetti collaborativi nel campo dell’opera lirica, del design e altro ancora. L’obiettivo è quello di creare legami culturali permanenti che possano arricchire entrambe le nazioni. Il Ministro In Chon Yu ha affermato: “La Corea e l’Italia hanno qualcosa in comune: sono potenze culturali orientate al futuro che sono cresciute grazie alla loro brillante storia e alle loro risorse culturali, e oggi guidano il mondo. Spero che questi due anni di scambio culturale porteranno ispirazioni culturali innovative e creative ai cittadini di entrambi i Paesi.”.

L’Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025 promette di essere un periodo stimolante per entrambe le nazioni, un’opportunità per approfondire la comprensione reciproca e celebrare la diversità culturale che unisce Corea e Italia.