Renzo Arbore, il cui nome completo è Lorenzo Giovanni Arbore, nasce a Foggia nel 1937 ed è considerato oggi uno degli artisti più poliedrici e famosi in Italia. Nel corso della sua lunga carriera ha rivestito moltissimi ruoli tutti di successo; é stato il primo disc jockey italiano, cantautore, conduttore e autore radiofonico e televisivo, showman, regista, sceneggiatore, musicista clarinettista, compositore e attore.
Il suo nome è associato a trasmissioni di successo radiofoniche e televisive quali”Bandiera Gialla”, “Alto Gradimento” e “Indietro Tutta!”.
A lui va il merito di aver introdotto per nel mondo radiofonico un nuovo stile di conduzione naturale e spontanea basata sull’improvvisazione.
“Bandiera Gialla” è stata una trasmissione radiofonica andata in onda nella seconda metà del anni ’60 sul secondo programma Rai (RaiRadio2) condotta in modo magistrale dalla storica coppia composta da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Ebbe grande successo soprattutto nel mondo giovanile in quanto dedicata alla scoperta delle novità musicali al livello mondiale.
“Alto Gradimento”, altra trasmissione storica di successo, andò in onda in un un periodo rivoluzionario per la radio caratterizzato dalla nascita delle prime radio libere e indipendenti, politicamente impegnate nel raccontare la società del tempo ed i suoi problemi sociali.
Infine ” Indietro tutta” si distingue dalla precedenti in quanto programma televisivo satirico in onda dal 1987 al 1988 dal lunedì al venerdì in seconda serata su Rai2. Uno show innovativo che aveva l’aspetto di un gioco a premi in cui si sfidavano concorrenti del Nord e Sud Italia, ma era in realtà era un varietà con forti intenti satirici verso gli stereotipi della società e della televisione stessa.
L’amore degli italiani nei confronti di questo artista continua ancora oggi come recentemente dimostrato dagli ottimi ascolti riscontrati dal suo nuovo progetto televisivo “Renzo Arbore Channel.tv, una web tv gratuita che ogni giorno registra una media cento mila views e durante il periodo di emergenza appena trascorso ha tenuto compagnia agli italiani e la tiene ancora oggi. Un canale alternativo dedicato alla comicità e visibile su tutti i dispositivi digitali smart-tv, tablet, pc e smarphone.