Il 21 febbraio torna a Roma, per la sua XIV edizione, la rassegna poetica internazionale “Ritratti di Poesia”. L’iniziativa, che per la prima volta si svolgerà presso l’auditorium della Conciliazione, è organizzata dalla fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele. «l’idea di dar vita a “Ritratti di Poesia” è scaturita, nel lontano 2006″ spiega il professore “dal mio fermo convincimento che in Italia la poesia dovesse avere la medesima rilevanza, visibilità e fruibilità delle altre forme artistiche (le arti visive, il cinema, il teatro, la musica, la danza), attraverso un appuntamento a cadenza annuale in grado di colmare una lacuna significativa nel panorama culturale della città e del Paese”
Ritratti di poesia è una manifestazione unica nel suo genere, che si articola in dieci ore consecutive di incontri, interviste, reading nel segno della poesia, in una vivace e trasversale condivisione di produzioni in versi, a confronto con altre forme di espressione dell’animo umano.
Si ripropone la dedica di uno spazio intitolato “Di penna in penna” alla poesia italiana, arricchito quest’anno dalla lettura delle opere prime di poeti contemporanei come Ferdinando Acitelli, Annelisa Alleva, Marisa Papa Ruggero e altre voci della lirica nostrana. Degno di nota anche lo spazio “poesia sconfinata” che invece ospiterà le nuove firme internazionali tra cui il premio Pulitzer per la poesia del 2008 Philip Schultz, ex dislessico anche autore di un toccante racconto sul suo disturbo neurologico. Inoltre in questa nuova edizione di “Ritratti di poesia” si riconferma il progetto “Caro poeta” che vede protagonisti i licei della capitale.
Sarà anche consegnato dal promotore della manifestazione Prof. Emanuele l’ambito premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, vinto da Paolo Valesio, poeta e Professor Emeritus della Columbia University di New York. Novità di quest’anno l’evento serale di chiusura: un concerto ad ingresso libero fino esaurimento posti dal titolo “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti con la partecipazione di Mogol e del cantante Gianmarco Carroccia, accompagnati sul palco dell’Auditorium da un’orchestra dal vivo di 16 elementi.
La fondazione Terzo Pilastro, più volte citata nell’ambito delle iniziative capitoline, dà nuovamente prova del proprio costante impegno nel donare spazi e occasioni di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e straniero. “Ritratti di poesia” è infatti un’eclettica esperienza di incontro tra musica e versi, parte di un più ampio programma di promozione del dialogo condiviso tra le differenti forme di espressione dell’umano, che aspetta solo di essere vissuta.
Per qualsiasi informazione consultare il sito su www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it