RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Roberta Garibaldi, una donna alla vicepresidenza dell’OCSE

Roberta Garibaldi, già CEO di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), è stata nominata vicepresidente dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), prendendo il posto di Armando Peres che all’OCSE ha svolto il ruolo di presidente e di vicepresidente. L’ufficializzazione della carica è avvenuta a Parigi il giorno venti ottobre duemilaventidue.

Garibaldi insegna presso la cattedra di Tourism Management dell’Università degli studi di Bergamo e da più di vent’anni si occupa di turismo in ambito sia accademico che istituzionale italiano. Attualmente svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo del turismo, sia in Italia che nel mondo. È keynote speaker in prestigiosi e principali convegni a livello mondiale, dall’UNWTO –Agenzia per il turismo delle Nazioni Unite al World Economic Forum di Davos. Ha preso e prende tutt’ora parte a numerosi saggi, collabora con le riviste italiane e straniere e è autrice di molti libri, tra i quali il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano.

Negli anni ha voluto approfondire le diverse numerose sfaccettature del turismo e dei viaggi: dal turismo culturale a quello enogastronomico, dal turismo termale a quello congressuale, dalla gestione degli agriturismi a quella dei villaggi vacanze, fino ad arrivare alla cura delle risorse umane nel settore turismo.

La nomina a vicepresidente dell’OCSE arriva per lei in un momento molto delicato per il settore e per l’Europa intera. Rilanciare, incoraggiare e promuovere iniziative a tutto tondo saranno i compiti della neo eletta dopo aver raccolto il testimone di Peres.

Concludiamo col dire che la notizia della nomina della dott.ssa Garibaldi ci fa piacere anche per il fatto che sia una donna a ricoprire un ruolo così importante.

Complimenti e buon lavoro!