Si prospetta un’altra settimana che metterà a dura prova la pazienza dei romani (già esaurita da tempo). Di seguito un vademecum per cercare di sopravvivere a Roma.
Si cominicia con un tema ricorrente: la mobilità.
Lunedì 13 giugno è stato indetto uno sciopero dell’Atac dalle ore 20.30 alle ore 00.30 (“casualmente” in concomitanza con la prima partita dell’Italia degli europei).
Mercoledì 15 giugno sarà la volta dell’Ama (il secondo sciopero del mese), per cui ci saranno diversi problemi con la raccolta dei rifiuti e lagenerale pulizia della città.
Venerdì 17 giugno invece sciopererà il personale dell’Enav (orientattivamente dalle 13 alle 17, alcune sigle per tutta la giornata). Quindi problemi e disagi anche negli areoporti.
Inoltre Domenica è giorno di ballottaggio: infiammano in questi giorni le dichiarazioni tra i due candidati sindaco di Roma (Raggi e Giachetti) che stanno sferrando gli ultimi attacchi (già ospiti a “In mezz’ora” su Rai Tre, sono stati intervistati da Lucia Annunziata, il prossimo confronto tv andrà invece in onda mercoledì su SkyTg24).
A tal proposito, essendo i trasporti uno dei maggiori problemi della città, la Raggi sostiene che se lei fosse stata sindaco, probabilmente lo sciopero di lunedì non si sarebbe verificato.
Giachetti, invece, aveva espresso già nei giorni scorsi perplessità relative alla data dello sciopero, aggiungendo, in tono di sfida in un post sulla sua pagina facebook che lui sarebbe comunque andato alla partita muovendosi con i mezzi pubblici.
Giusto per non farsi mancare nulla, dal punto di vista metereologico verso metà settimana è previsto l’arrivo di un ciclone NordAfricano che porterà un aumento delle temperature, che farà salire i termometri al centro-sud oltre i 35 gradi.
Sale la temperatura, si scaldano i toni, divampano gli animi: speriamo quindi che il futuro sindaco, sulla scia di questi eventi, non diventi un nuovo Nerone.
Giulia Truffa