RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Roma Culture 2023: i nuovi eventi dal 10 al 16 maggio

Dal 10 al 16 maggio, le istituzioni di Roma Culture presentano una serie di iniziative che svariano su diversi campi: arte, incontri, musica, teatro, attività per bambini, saranno presenti nella Capitale nel corso della settimana. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito cultureroma.it e sui profili social di @cultureroma.

In evidenza

Roma Capitale e Assessorato alla Cultura, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, promuovono l’iniziativa “La Notte dei Musei“, giunta al tredicesimo anno. L’edizione del 2023, in programma sabato 13 maggio, prevede un ricco programma di concerti, spettacoli dal vivo, visite guidate, opere d’arte e mostre temporanee. Si potranno visitare anche altri spazi della capitale come musei statali, università o luoghi d’intrattenimento. Il programma aggiornato e l’elenco delle strutture aderenti è disponibile da oggi, 10 maggio, sul sito museiincomuneroma.it .

Incontri

Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca (Via Cirino, 5), alle 18 di giovedì 11 maggio Patrizia Magnante e Stefania Savino presentano il libro di Antonio CiolfiViaggio con… Cento e uno“, che descrive la vita di ogni individuo come una congiunzione tra passato e futuro. L’ingresso è libero fino all’eventuale esaurimento dei posti.

Musica

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Via de Coubertin, 30), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta un concerto tutto al femminile. Sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia, alle 19:30 di giovedì 11 maggio (con repliche il 12 maggio alle 20:30 e il 13 maggio alle 18) andrà in scena “Un sopravvissuto da Varsavia“, con Mirga Gražinytė-Tyla, direttrice lituana della City of Birmingham Symphony Orchestra, che in questa occasione dirigerà l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella Terza Sinfonia di Weinberg, nell’Ouverture Leonore III di Beethoven, e nel Primo Concerto per pianoforte di Čajkovskij.

Attività delle biblioteche

Tra gli appuntamenti nelle Biblioteche di Roma, spicca la presentazione di “Smistamenti“, volume sulle esperienze lavorative nell’era delle transizioni, scritto da Edizioni Lavoro in collaborazione con Avagliano Editore. All’evento, che si svolgerà venerdì 12 maggio alle 17:30 alla Biblioteca Guglielmo Marconi (Via Cardano, 135), interverranno gli autori Carmelo Vetrano, Stefano Costacurta, Luisa Achilli, Silvia Perconti, Elena Agostini, Enrico Marinaro, Ornella Zambelli, Emanuela Tiranti, Pierpaolo Romani e Lorenzo Ghimenti. Per informazioni o per prenotarsi, telefonare al numero 0645460301 o scrivere all’indirizzo e-mail guglielmomarconi@bibliotechediroma.it .

Arte

Alla Pelanda del Mattaiolo, dal 12 al 14 maggio torna il Festival del Fumetto (ARF) promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Azienda Speciale Palaexpo, creato e organizzato da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi. L’evento ha come temi storie, segni e disegni, mentre comprende una zona dedicata all’editoria indipendente, un’area per conoscere gli artisti internazionali, il format Job ARF per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti, e un’area bambini con laboratori creativi gestiti da editori. Per l’intero fine settimana, dalle ore 10 alle 20 saranno allestite 8 mostre: Caleidoscopio di Nicoletta Baldari, Rebuilding Heroes di Pepe Larraz, le tavole di Lancillotto di Lorenzo Mattotti, Lillo & Friends dedicata a Lillo e Greg, Mattaiolo di Werther Dell’Edera, Vietato l’Ingresso di Shintaro Kago, Mafalda da Quino e Miraggi, Incubi e Ossessioni di Margherita Morotti. Informazioni e programma su artfestival.it , biglietti su ticket.comicon.it .

Bambini

Tra gli eventi che le Biblioteche di Roma dedicano ai bambini nel segno della lettura e della cultura, lunedì 15 maggio alla Biblioteca Guglielmo Marconi è in programma l’appuntamento “Nati per leggere“: letture a bassa voce per bambine e bambini di 3 o 4 anni, gestite dalle volontarie dell’omonimo progetto. Prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo e-mail guglielmomarconi@bibliotechediroma.it o telefonando al numero 0645460301.

Teatro

Martedì 16 maggio alle 20, va in scena al Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52) la prima puntata di “Edificio 3. Storia di un intento assurdo“, scritto e diretto da Claudio Tolcachir, regista e attore argentino che ha fondato la compagnia teatrale “Timbre 4“. Egli presenta la complessità delle relazioni interpersonali mediante un testo grottesco e le fratture provocate dalla pandemia. La commedia narra le vicende di 5 colleghi (interpretati da Rosario Lisma, Valentina Picello, Stella Piccioni, Giorgia Senesi ed Emanuele Turetta) che in un piccolo ufficio di un’azienda pubblica trascorrono gran parte delle proprie vite tra sentimenti contrastanti, come amori e tradimenti, desideri e frustrazioni.