La musica è solita rompere le barriere linguistiche: il 5 dicembre sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà dimostrato per l’ennesima volta dall’Orchestra Erasmus, che torna a esibirsi dopo l’inaugurazione della Fiera Didacta Italia di inizio ottobre a Firenze, evento focalizzato nel campo dell’istruzione.
Il concerto sarà quindi eseguito da questa ensemble, una selezione di 50 musicisti provenienti da 20 Conservatori e Istituti musicali italiani, uomini e donne accomunati dall’aver vissuto un’ esperienza all’estero in erasmus. Anche questa volta a dirigere ci sarà il maestro Elio Orciuolo, personaggio dal curriculum internazionale in campo musicale.
Nato nel 2017, il gruppo sostiene appunto un progetto di respiro sovranazionale, basato sui valori della Generazione Erasmus e mirato ad affermare la musica come metafora di integrazione e incontro, superando confini geografici, linguistici o culturali che siano.
Il concerto è proposto in occasione della Settimana delle Piccole Scuole, evento finalizzato a porre l’attenzione sulle potenzialità e le problematiche degli istituti scolastici lontani dai centri urbani ed organizzato da Indire. E’ proprio l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ad aver permesso attraverso il progetto Erasmus+ la costituzione dell’Orchestra Erasmus, che quindi si esibisce solitamente per iniziative che propongono temi non solo meritevoli di attenzione quali l’ istruzione, l’integrazione e il contatto con l’Europa, ma capaci di intrecciarsi tra loro grazie a progetti di larga veduta.
Il concerto eseguito nella Sala Petrassi dell’Auditorium vedrà ovviamente l’esecuzione di brani classici, inoltre per la prima volta l’orchestra suonerà dei crossover e, data la vicinanza alle festività, anche musica natalizia.
L’evento inizierà alle 19:00, con ingresso gratuito per avvicinare quanta più gente possibile all’iniziativa proposta da Indire.