Arriva al cinema il 30 gennaio prossimo l’attesissimo film documentario dal titolo “Roma golpe capitale ” che racconta le vicende che hanno caratterizzato la discesa da sindaco di Roma di Ignazio Marino.
Il docu-film regia di Francesco Cordio, già autore di “Lo stato della Follia” e “L’altra faccia della medaglia”, è un film indipendente per indagare e descrivere il lavoro politico portato avanti da un non professionista della politica il cui limite è stato quello di attuare una rivoluzione avendo contro non solo un sistema articolatissimo ma anche il suo stesso partito.
Alle porte dell’estate 2013 precisamente il 12 giugno, Ignazio Marino viene proclamato sindaco di Roma. L’ 8 ottobre 2015 il sindaco Marino annuncia le su dimissioni che vengono ritirate in seguito il 29 ottobre. Il giorno dopo, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino decade definitivamente perdendo la sua carica istituzionale di sindaco di Roma.
Il docu-film di Francesco Cordio cerca di comprendere cosa sia accaduto in 24 mesi di incarico e cosa ha portato alle dimissioni del sindaco definito “marziano”.
Il film documento raccoglie numerose interviste di autorevoli testimoni che erano presenti in quegli anni, tra cui: Federica Angeli, giornalista del quotidiano La Repubblica, costretta a vivere sotto scorta per via del suo impegno alla lotta contro la criminalità organizzata del litorale romano; Massimiliano Tonelli fondatore del blog “Roma fa schifo”; Giovanni Caudo, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Roma; Daniele Fortini, ex presidente dell’Ama; Francesco Luna, giornalista è blogger; Francesca Danese, ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma.
Roma Golpe Capitale, realizzato da Own Air casa di produzione indipendente è in parte sostenuto da una campagna di crowdfinding, espressione forte della partecipazione delle persone al documento e ai fatti narrati, vanta un supporto di un numeroso gruppo di artisti musicali, oltre le musiche di Arturo Annecchio e Le Nuove Tribù Zulu che hanno eseguito una speciale versione del brano Bella Ciao.
Daniele Gabrieli