RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Roma: inaugurata illuminazione artistica della Villa di Massenzio

In occasione della celebrazione per il 2777° compleanno di Roma, il 21 aprile 2024, è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica della Villa di Massenzio sull’Appia Antica. Ad inaugurare questa novità erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, e l’assessore alla Cultura Miguel Gotor e del Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce.  

grazie al lavoro della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Lotus Production Srl S.U/Libra, questa nuova illuminazione valorizzerà il Palazzo imperiale, il Circo, il Mausoleo di Romolo, rendendoli visitabili anche nelle ore serali. La Villa di Massenzio fa parte degli otto musei gratuiti della rete Musei in Comune di Roma Capitale, che nel 2023 ha registrato 61 mila visitatori. Per l’estate 2024 sono previste aperture straordinarie serali il sabato. 

L’orario sarà prolungato anche in occasione delle domeniche gratuite (prima domenica del mese), per evitare il sovraffollamento tipico delle ore diurne, e ampliare la frequentazione di questo settore della città. In occasione di alcune di queste aperture serali saranno organizzati piccoli concerti, reading, conferenze e altri eventi di animazione. 

 Questo nuovo sistema di illuminazione fa parte di una serie di interventi che la Sovrintendenza Capitolina ha realizzato negli ultimi anni all’interno dell’imponente sito archeologico con l’obiettivo di potenziare i servizi, l’accessibilità e la conoscenza del territorio.  

In passato sono state apportate migliorie all’Arco dei Cenci, creati dei pannelli tattili in Via Appia Antica. Nel 2024 sarà avviato il programma ”Caput Mundi – Next Generation EU” che avvierà dei restauri all’aerea del Pulvinar, di Villa di Massenzio. 

illuminazione di Villa Massenzio
illuminazione di Villa Massenzio