Fino al 7 novembre il progetto di arte urbana che porta nella Capitale alcuni degli urban artist più conosciuti ed apprezzati della scena internazionale.
Giunta ormai alla III edizione, la Street Art For Rights 2022 ha come scopo quello di raccontare e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la street art.
Oggetto di riflessione delle opere d’arte, sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 come la lotta al cambiamento climatico, la riduzione delle diseguaglianze e la creazione di città sostenibili.
In particolare sono due le opere che catturano l’attenzione di questa manifestazione: la prima, dal titolo “Polline” e realizzata dalla fotografa Barbara Oizmud, è una riflessione sulla vita sott’acqua e sulla diffusione di microplastiche nei mari. É situata nella fermata metro B di Ponte Mammolo.
La seconda è stata realizzata da NSN997: una crew di tre graffiti writer. L’opera si trova sulla facciata della Scuola Media Volterra in via Volterra, zona Marconi, e rappresenta la cooperazione tra paesi, culture, individui nonché l’unione di diverse etnie e generazioni per una visione del mondo ecologica, egualitaria e sostenibile.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.