Tutto pronto per la 25esima edizione del gay Pride di Roma. La manifestazione avrà luogo sabato 8 Giugno a partire dal pomeriggio. L’appuntamento è fissato alle ore 14:00 presso Piazza della Repubblica. Il corteo colorato sfilerà e attraverserà il quartiere Esquilino, passando davanti al Colosseo per proseguire su Via dei Fori Imperiali. Punto d’arrivo è piazza della madonna di Loreto, vicino Piazza Venezia. Una vivace parata che vedrà coinvolti oltre 10mila partecipanti e quindici carri allegorici.
Una data importante
Il Pride di quest’anno carico di significati, come dichiara Massimo Marra del direttivo del circolo Mario Mieli. 25 anni fa infatti “Era la prima volta del gay pride in Italia, mentre erano già passati 25 anni dai «moti di Stonewall», ossia da quei scontri armati tra polizia e comunità gay di New York che hanno preso piede in un pub della città (lo Stonewall Inn) e che per molti rappresentano ancora il vero inizio delle rivendicazioni e delle battaglie per i diritti della comunità LGBTQ. 50 anni da Stonewall, 25 da Roma. Un appuntamento importante.
“non possiamo limitarci a spegnere le candeline” così ha affermato il portavoce del Roma Pride, Sebastiano Secci. in un’intervista dichiara l’importanza di considerare il Pride ancora per la sua forte valenza politica. “La nostra classe è sotto costante attacco fisico, mediatico e politico anche da parte della classe che ci governa”.
Non a caso l’intenzione del Pride è quello di intrecciare le sue lotte anche con i movimenti dei lavoratori, con i migranti e con i movimenti per l’ambiente e delle persone con disabilità.
Per garantire la sicurezza e la viabilità per tutta la durata dell’evento, diverse sono le deviazioni o limitazioni per diverse linee di autobus e tram, consultabili sul sito del comune. Oltre al Roma Pride la parata domani debutterà domani ad Ancona ed altre si svolgeranno a Messina, Trieste e Pavia.