Domenica 10 luglio alle ore 19.00 si terrà lo spettacolo Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana – presentato al Mausoleo Ossario Garibaldino, in prossimità delle date in cui si registrò la caduta della Repubblica Romana e della contestuale proclamazione della sua Costituzione – nasce da un’accurata e approfondita ricerca documentale e bibliografica sugli eventi storici rievocati ed è ambientato a Roma il 7 luglio 1849, immediatamente dopo la resa delle forze impegnate nella sua difesa.
L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con l’Associazione Café Voltaire; servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Protagonisti del testo – ideato da Riccardo Cochetti – sono l’ex triumviro della Repubblica romana Giuseppe Mazzini, la giornalista americana Margaret Fuller, all’epoca corrispondente a Roma del New York Tribune, e Annetta Cimarra, moglie di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, voce del popolo romano.
I tre personaggi ricostruiscono i fatti più significativi di quella straordinaria esperienza, esaminandone, ciascuno a seconda della propria esperienza e sensibilità personale, gli aspetti militari, quelli amministrativi e politici, richiamando anche le opinioni di contemporanei come Mameli, Manara, Garibaldi e i francesi Luigi Napoleone Bonaparte e Oudinot. Non è trascurata inoltre la situazione politica esterna né la questione delle divergenze tra Mazzini e Marx.
Parte integrante dello spettacolo sono le musiche appositamente composte dal Maestro Giuseppe Natale e le strofe scelte da “Storia nostra” del poeta romanesco Cesare Pascarella.
Interpreti: Severino BRICCARELLO (Giuseppe Mazzini);
Maria Teresa DI GENNARO (Annetta Cimarra);
Cristina MACCIOCU (Margaret Fuller).
Fuori scena: Fabio DE PASQUALIS legge versi scelti di Cesare Pascarella su musiche originali composte ed eseguite dal M° Giuseppe Natale.