RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Romina Falconi lancia “Io Ti Includo”: un inno di inclusività per il Varese Pride

La cantautrice Romina Falconi, nota per la sua personalità eclettica e il suo impegno per i diritti della comunità LGBTQIA+, ha pubblicato a sorpresa il brano “Io Ti Includo”, composto in occasione del Varese Pride, di cui è stata madrina. Il singolo, accompagnato da un videoclip ufficiale disponibile online, rappresenta un potente manifesto di inclusività e condivisione.

Romina Falconi ha sempre utilizzato la sua musica per lanciare messaggi contro ogni forma di discriminazione, raccontando storie di personaggi complessi e fuori dagli schemi. Con “Io Ti Includo”, la cantautrice romana continua questo percorso, creando un inno universale del Pride. “Ho avuto l’onore di essere la madrina del Pride di Varese,” afferma Falconi, “ho scritto una canzone alla maniera mia: ironia scintillante applicata ad un tema serio ed importante. Mi sono resa conto che non c’è un inno del Pride ad oggi qui in Italia, e sarà bello creare le versioni delle varie città per metterle in un EP. Volevo dare il mio contributo alla causa mettendo in risalto l’importanza di una parata rainbow in questo preciso momento storico e dare luce alle figure che si fanno il mazzo affinché il Pride sia l’evento magnifico che è. Sono favolosamente arrabbiata, perché la diversità è una sfumatura bella, non qualcosa da soccombere”.
“Io Ti Includo”, scritto in collaborazione con Immanuel Casto e prodotto da Leonardo Caminati e Niccolò Savinelli, è un invito alla celebrazione della diversità e un appello al rispetto reciproco. Il brano enfatizza l’importanza di esprimere liberamente la propria identità senza timore di giudizio o discriminazione. Il videoclip ufficiale, diretto e girato da Niccolò Savinelli durante il Varese Pride del 22 giugno, cattura l’energia e l’entusiasmo della manifestazione.

Romina Falconi non si ferma qui. Il 30 giugno, alle ore 20:00, sarà una delle protagoniste di “Sempre Liber3 – Queer on Stage” al Teatro Elfo Puccini di Milano, dove presenterà alcuni dei suoi brani più noti, alternati ai suoi celebri monologhi. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul sito del teatro.