Il 7 luglio è un sabato particolare per il festival di Villa Ada – Roma Incontra il Mondo. Tutti coloro che lavorano all’evento, infatti, si vestiranno di Rosso per sostenere l’iniziativa dell’Associazione Libera cercando così di dimostrare la sua solidarietà ai migranti in questo momento particolare.
Rosso è il colore con il quale le mamme in fuga da guerra e miseria vestono i loro bambini prima di imbarcarli sperando che in questo modo possano essere facilmente riconoscibili in caso di naufragio; prima di lasciarli in balia del mare e di un futuro che seppur incerto e misterioso sembra essere una prospettiva migliore degli orrori con cui si è costretti a confrontarsi ogni giorno in quei luoghi. E Rosso e anche il colore che oggi invita a fermarsi e a riflettere su come fermare la disumanità che sta lentamente invadendo il nostro paese e l’Europa intera.
La settimana successiva, dal 9 al 15 luglio, sul palco della celebre villa romana si alternano alcuni tra i più interessanti artisti italiani e internazionali.
Si comincia con Giovanni Lindo Ferretti, punto di riferimento per il mondo della musica alternativa in Italia, che lunedì 9 luglio torna a Roma “A cuor contento”. Sul palco con lui i due fedeli compagni di viaggio Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele – veste elettrica.
Il nome della band che si esibirà martedì 10 luglio nasce da una birra artigianale, Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca che negli ultimi anni si è fatta conoscere e apprezzare da un pubblico giovane e sempre più vasto.
Si prosegue mercoledì 11 luglio con Capitan Capitone (al secolo Daniele Sepe) e i Fratelli della Costa, che portano a Roma le diverse anime musicali di una città ricca e prosperosa di note come il capoluogo campano, Napoli: il rock, la canzone d’autore, il jazz, il funk, il punk, il reggae, il rap e di tutto di più. Arrivano così al grande pubblico con le canzoni “Le Range Fellon” e “L’ammore ‘o vero”.
Prima di volare a Londra il 17 luglio il concerto dei Jet, si esibiranno giovedì 12 luglio a Villa Ada Roma incontra il mondo i Bud Spencer Blues Explosion. Il duo alt-rock formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio è fresco dal successo del loro ultimo album “Vivi Muori Blues Ripeti” (Tempesta Dischi), un disco dedicato alla vita, alla sensualità e al viaggio.
Venerrdì 13 luglio in programma l’unica data italiana di Washed Out (alias di Ernest Greene).. Arrivato al successo con il suo album d’esordio “Within and Without”, in vetta alle classifiche americane e inglesi, oggi è tra i nomi più influenti dell’elettronica mondiale.
Resi celebri in tutto il mondo dai singoli “Get up” e “I’ve Got That Tune”, faranno ballare Villa Ada tra hip hop, reggae ed elettronica il 14 luglio i Chinese Man, allo stesso tempo un gruppo di dj francesi hip hop e un’etichetta discografica che non ha bisogno di presentazioni. Attualmente in tour per presentare il loro ultimo disco “The Journey”.
I Calibro 35, una delle poche band indipendenti italiane ad aver costruito un percorso progressivo e duraturo in ambito internazionale, che vanta infatti collaborazioni con stelle della musica internazionale come i Muse, Jay Z e Dr. Dre, chiudono in bellezza la settimana domenica 15 luglio. Suoneranno per l’occasione il loro disco strumentale “Decade”, in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui si è composta la loro storia finora.
Oltre ai numerosi concerti, le rive del laghetto ospitano come ogni anno un programma culturale variegato e multidisciplinare, accessibile a tutti e in una convinta logica no profit. Concerti, dibattiti, incontri, presentazioni di libri, esposizioni artistiche, proiezioni cinematografiche, corsi di formazione e laboratori per bambini ad accesso gratuito saranno inoltre ospitati dal D’Ada Park.
CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO
17 LUGLIO LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL 18 LUGLIO DOBET GNAHORÈ (NELSON MANDELA INTERNATIONAL DAY) 19 LUGLIO GOGOL BORDELLO 20 LUGLIO MEZZOSANGUE 22 LUGLIO NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE + SHOTS IN THE DARK 23 LUGLIO KRUDER & DORFMEISTER 24 LUGLIO GORAN BREGOVIC 25 LUGLIO NITRO 26 LUGLIO ORCHESTRACCIA 27 LUGLIO CAPO PLAZA nuova data 28 LUGLIO TEDUA 29 LUGLIO NICOLA VICIDOMINI 31 LUGLIO HUUN HUUR TU 1 AGOSTO MINISTRY 2 AGOSTO STEFANO SALETTI e BANDA IKONA 3 AGOSTO IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI 4 AGOSTO OTTO OHM
Sito web: www.villaada.org
Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Fest/
Instagram: https://www.instagram.com/villaadafest/
Marina Taliercio