Nel cuore della periferia est di Roma, tra i banchi dell’Istituto Lombardo Radice, nasce nel 2017 il progetto S.T.O.P. (Students and Teachers Out Playing).
Questo laboratorio musicale nasce dall’idea dei Proff. Maurizi e Lama; studenti che vanno dal 1° al 5° anno sono al centro del progetto. Tanti sono quelle che già suonavano e hanno scelto di partecipare; ma tanti altri che non hanno mai avuto la possibilità di imparare hanno preso coraggio e si sono uniti a questo corso.
Tra i vari studenti ed ex che sono passati dall’Istituto Radice avevano in loro la stoffa dell’artista, molti erano autori di testi e altri virtuosi di strumenti più impensabili.
Con la pandemia che ha bloccato tutto, anche i loro incontri si sono stoppati, ma la loro voglia di fare non li ha fermati ed hanno continuato da casa. Adesso che stiamo uscendo da questa morsa che ancora ci tiene all’erta, molti saranno gli eventi a cui parteciperanno.
C’è chi tra loro, una volta uscito, ha continuato a seguire e frequentare questo laboratori; alcuni di loro sono anche qui nella nostra università.
Su Spotify sono usciti, in ordine, il secondo album in italiano e il primo album completamente in inglese. Sperando che la loro visibilità aumenti sempre di più, noi abbiamo intervistato il prof. Maurizi.
Di seguito le sue parole