RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Da sabato 3 dicembre prima edizione del Festival della Tuscia

Al via la prima edizione del Festival della Tuscia, dal 3 all’8 Dicembre, che spazierà in tutte le aree del cuore etrusco dell’Italia. Ad accompagnare le mostre ci saranno grandi nomi della musica classica.

L’idea per il progetto nasce dal neo sottosegretario alla Cultura nonché assessore alla bellezza del comune di Viterbo Vittorio Sgarbi e del pianista Massimo Spada, supportati anche dall’associazione teatrale dei comuni del Lazio ATCL.

I comuni che ospiteranno il festival saranno Viterbo, Bassano Romano, Sutri (di cui Sgarbi figura anche come sindaco) e Bolsena.

Vari generi musicali che spazieranno dal classico al jazz passando da repertori più moderni. Numerosi artisti vincitori di prestigiosi premi prenderanno il palco durante la rassegna.

“È un vero onore poter presentare questa nuova avventura nella Tuscia, il nostro desiderio è portare la grande musica fatta da professionisti internazionali in questo splendido territorio” queste le parole di Massimo Spada, direttore artistico.

Qui il programma in sintesi:
Il Festival della Tuscia prenderà il via il 3 dicembre alle 18:30 da un luogo caratteristico per pregio e rilevanza storica, il Palazzo Giustiniani sito in Bassano Romano, con un concerto dedicato alla letteratura, suonando Beethoven e Šostakovič.
Si proseguirà il 4 dicembre a Viterbo alle 20:30 nella Basilica di Santa Maria della Quercia dove si eseguiranno le musiche Dvořák e Ravel.
Toccherà invece al Teatro San Leonardo in Viterbo ospitare il concerto del 5 dicembre con le musiche di Paganini, passando per Piazzolla e le architetture novecentesche di Mario Castelnuovo Tedesco.
Il 6 dicembre alle 20:30 le musiche di Mozart e il jazz di Chic Corea accompagneranno le mostre all’interno del Palazzo Doebbing a Sutri.
Sempre alle 20:30 ma il 7 dicembre nella Sala Regia di Viterbo il pubblico potrà godere delle atmosfere di Strauss e Čajkovskij.
L’8 dicembre invece si lascia spazio alle suite di Bach nel Palazzo Cozza Caposavi di Bolsena.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto e gli artisti che vi si esibiranno si consiglia di consultare il sito web del comune: https://www.comune.viterbo.it/festival-della-tuscia-viterbo-bolsena-bassano-romano-sutri/

Info e prenotazioni: info.festivaldellatuscia@gmail.com