RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sandro Joyeux Lancia il Nuovo Singolo “A Belleville”

Il noto artista francese Sandro Joyeux ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo “A Belleville”, disponibile da venerdì 21 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali e radiofoniche. Il brano, prodotto da Adriano Viterbini e Fabio Rondanini, è stato mixato da Tommaso Colliva e vede la partecipazione speciale di Ilaria Graziano.

“A Belleville” si distingue per le sue sonorità afro-pop, ispirate al celebre quartiere parigino omonimo. Questo singolo è il secondo estratto dall’EP di prossima uscita, previsto per settembre, sotto l’etichetta Musicastrada Records e distribuito dalla francese Absilone. Il brano rappresenta un’innovativa fusione di suoni distorti ed elettronici con le radici folk tipiche della musica di Sandro Joyeux, creando un affascinante stile World Beat.

Un Legame Profondo con Belleville

Sandro Joyeux racconta che Belleville, un quartiere cosmopolita di Parigi, ha avuto un ruolo cruciale nella sua formazione artistica. “Sono nato nella città mondo chiamata Parigi, frequentavo Belleville già dall’infanzia – racconta Sandro. Lì ho fatto i miei primi lavoretti come lavapiatti e cameriere e la mia prima esibizione con la chitarra nata per caso nel ristorante dove lavoravo. ‘A Belleville’ racconta con gioia questo quartiere calderone, simile a tanti quartieri multietnici in giro per il mondo. veri e propri polmoni che respirano con le comunità che si mischiano e li fanno vivere.”

Le influenze musicali di “A Belleville” sono varie e globali. “Per le armonie vocali e le chitarre mi sono ispirato alla musica del Madagascar,” aggiunge Sandro Joyeux. “Fabio Rondanini ha fatto una batteria minimalista ma energica, e Ilaria Graziano mi ha regalato la sua bellissima voce.”

Il Tour Estivo di Sandro Joyeux

Dopo le presentazioni a Milano, Roma, Napoli e Parigi, Sandro Joyeux inizierà il suo tour estivo con numerose date in Italia, molte delle quali in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Ecco alcune delle prime date confermate:

– 16 Giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – Brescia

– 18 Giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – Bari

– 19 Giugno – Medimex (Showcase) – Taranto

– 20 Giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – San Donato Milanese (MI)

– 21 Giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – Imperia

– 30 Giugno – Ingrumà Festival – Vicenza

– 05 Luglio – Sulky Jazz – Sant’Antioco (SU)

– 12 Luglio – Suoni della Murgia – Altamura

– 19 Luglio – Di Mondi Festival – Bologna

– 20 Luglio – Musicastrada – Calcinaia (PI)

– 26 Luglio – Festa dell’Accoglienza – Corato

– 2 Agosto – TBA – Sicilia

– 4 Agosto – Tolfarte Ventennale – Tolfa (RM)

– 8 Agosto – Borgo Sonoro – Forlì

– 28 Agosto – Spiagge Soul – Marina di Ravenna

Negli ultimi anni, Sandro ha suonato su centinaia di palchi in Italia e all’estero, inclusi eventi prestigiosi come il Primo Maggio a Roma e il Forum Universale delle Culture a Napoli. Ha lanciato iniziative come l’Antischiavitour per sostenere i lavoratori stagionali stranieri in Italia e ha collaborato con Save The Children per sensibilizzare sullo sfruttamento del lavoro minorile.

Questo nuovo lavoro segna un altro passo significativo nella carriera di Sandro Joyeux, continuando a mescolare influenze musicali globali con la sua visione artistica unica e originale.