RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

74ª edizione di Sanremo: stasera la prima puntata del Festival seguite la diretta di RadioSapienza

Festival di Sanremo 2024

Ci siamo! Da stasera a sabato 10 febbraio, il palco del teatro Ariston ospiterà la 74esima edizione del Festival di Sanremo e noi di RadioSapienza andremo in onda per commentare per intero le serate insieme a tanti ospiti esclusivi.

74ª edizione di Sanremo 2024

Quest’anno gli artisti in gara sono 30. Dai The Kolors – protagonisti dell’estate italiana con “Italodisco” – con “Un ragazzo una ragazza” a Mahmood con “Tuta Gold”, che quest’anno torna sul palco da solo dopo che, nel 2022, ha trionfato con Blanco e la loro “Brividi”. Dagli ex alunni di Amici, Emma con “Apnea”, Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, Annalisa con “Sinceramente”, Angelina Mango con “La noia”, Irama con “Tu no” e Sangiovanni con “Finiscimi”, a Geolier, che promette di portare Napoli sul palco con un brano tutto in napoletano, “I p’ me, tu p’ te”, passando per Big Mama con “La rabbia non ti basta”, Dargen D’Amico con “Onda Alta”, Fiorella Mannoia con “Mariposa”, Fred De Palma con Il cielo non ci vuole”, Mr. Rain con “Due altalene”, Gazzelle con “Tutto qui”, Ghali con “Casa mia”, Il Tre con “Fragili”, Il Volo con “Capolavoro”, La Sad con “Autodistruttivo”, Loredana Bertè con “Pazza”, Diodato con “Ti muovi”, Maninni con “Spettacolare”, i Negramaro con “Ricominciamo tutto”, Renga e Nek con “Pazzo di te”, i Ricchi e Poveri con “Ma non tutta la vita”, Rose Villain con “Click boom!”, Alfa con “Vai!”, Il Tre con “Fragili, e arrivando fino ai primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023, Clara con “Diamanti Grezzi”, Bnkr44 con “Governo punk” e Santi Francesi con “L’amore in bocca”.

Ad accompagnare gli artisti sul palco sarà ancora una volta Amadeus, affiancato ogni sera da volti noti e amati dal pubblico: da Marco Mengoni, che stasera tornerà sul palco in veste di co-conduttore (oltre che di super ospite) dopo aver vinto Sanremo 2023 con “Due Vite”, a Giorgia, che invece festeggerà i 30 anni della sua “E poi”. Teresa Mannino sarà la co-conduttrice della terza serata, mentre Lorella Cuccarini della quarta. L’ultima sera, invece, il conduttore ha scelto di avere sul palco il suo “partner in crime”, Fiorello, che andrà in onda con il suo “Viva Rai 2! Viva Sanremo!” dal glass box di Corso Matteotti ogni sera dopo la puntata del Festival.
Oltre alle esibizioni dei concorrenti, la kermesse ospiterà artisti internazionali e nazionali. Da John Travolta, “che forse ballerà” ha anticipato Amadeus, a Russell Crowe che porterà sul palco la sua band. Da Giovanni Allevi, che tornerà a esibirsi dal vivo dopo oltre due anni, a Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni di “Terra promessa”. Roberto Bolle, invece, sarà ospite al Festival nella serata finale di sabato 10 febbraio e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”.

Non mancheranno le esibizioni degli ospiti dai palchi esterni. Il Suzuki Stage questa sera ospiterà Lazza, arrivato secondo nella scorsa edizione con “Cenere”, la canzone italiana più venduta del 2023. Domani sera, 7 febbraio, sul palco di Piazza Colombo ci sarà Rosa Chemical – “che non bacerà nessuno”, ha promesso Amadeus in conferenza stampa – mentre giovedì 8 ci saranno Paola e Chiara, anche conduttrici del Prima Festival con Mattia Stanga e Daniele Cabras. Venerdì 9 sarà la volta di Arisa e sabato 10 di Tananai. La Costa Smeralda, ormeggiata di fronte a Sanremo, sarà trasformata in un club da Tedua, che salirà sul palco già stasera e poi ancora durante la serata finale, Bob Sinclair (mercoledì 7), Bresh (giovedì 8) e l’attesissimo Gigi D’agostino (venerdì 9).

Già questa sera, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara. Domani e giovedì, invece, si esibiranno solo la metà degli artisti in gara. La vera novità di quest’anno è che gli artisti non in programma per le esibizioni di mercoledì e giovedì saranno comunque sul palco per introdurre le performance dei loro colleghi. L’abbinamento tra gli artisti “presentatori” e gli artisti “interpreti” sarà determinato da un sorteggio pubblico durante le conferenze stampa giornaliere del 7 e dell’8 febbraio 2024.
Anche per la serata di venerdì, il 9 febbraio 2024, tradizionalmente dedicata alle cover, ci sono novità. La tradizione è rispettata, ma quest’anno gli artisti in gara hanno avuto la libertà di scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio.

Alessandra si esibirà in un medley con i Boomdabash, Alfa canterà “Sogna ragazzo sogna” con Roberto Vecchioni, Angelina Mango, accompagnata dal quartetto d’archi dell’orchestra di Roma, canterà “La rondine” del papà, Pino Mango. Annalisa salirà sul palco con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia per esibirsi con “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics e Big Mama porterà sul palco tre giovani artiste, Gaia, La Niña e Sissi con cui canterà “Lady Marmalade” di Labelle. Clara canterà “Il cerchio della vita” con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, Dargen D’Amico con BabelOrchestra renderà omaggio a Ennio Morricone con “Modigliani” sulle note di The Crisis, Diodato con Jack Savoretti onorerà Fabrizio De André con “Amore che vieni, amore che vai”, Emma con Bresh si esibirà in medley di Tiziano Ferro e Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani canterà “Che sia benedetta” e “Occidentali’s Karma”.
E ancora, Fred De Palma con gli Eiffel65 si esibirà in un medley di successi degli stessi Eiffel65, Gazzelle porterà un po’ di “romanità” cantando “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti con Fulminacci, Geolier accompagnato da Guè, Luchè e Gigi D’Alessio porterà sul palco un medley intitolato “Strade” e Ghali con Ratchopper un medley dal titolo “Italiano vero”. Poi vedremo, Il Tre con Fabrizio Moro in un medley dello stesso Moro, il Volo con Stef Burns in “Who wants to live forever” dei Queen, Irama con “Quando finisce un amore” accompagnato dallo stesso Cocciante, La Sad e Donatella Rettore con “Lamette” della stessa Rettore e Loredana Bertè con Venerus in “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati. Mahmood invece si farà accompagnare da I Tenores di Bitti per esibirsi con “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, Maninni da Ermal Meta per cantare “Non mi avete fatto niente”, Mr. Rain dai Gemelli diversi con “Mary” e i Negramaro da Malika Ayane per cantare “La canzone del sole” di Lucio Battisti. Renga e Nek porteranno sul palco un medley dei loro successi, i Ricchi e Poveri canterranno le loro “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” accompagnati da Paola e Chiara, Rose Villain si esibirà in un medley con Gianna Nannini, Sangiovanni canterà la sua “Farfalle” in un medley con “Mariposas” con Aitana, i Santi Francesi canteranno “Hallelujah” di Leonard Cohen con Skin e i TheKolors faranno ballare tutti con un medley dei successi di Umberto Tozzi accompagnati dallo stesso.

DIRETTA RADIOSAPIENZA OGNI SERA SU TWITCH

Per tutti gli aggiornamenti, dalle 21 a notte fonda, noi di RadioSapienza saremo in onda su Twitch per commentare il Festival con contenuti esclusivi, interviste con esperti e collegamenti in diretta dalla Sala stampa con i nostri collaboratori.