Al via il prossimo 7 febbraio il Festival di Sanremo, che si concluderà nella serata di sabato 11. Come di consueto l’appuntamento è su Rai 1, e già da tempo circolano i nomi dei partecipanti.
Qualcosa sui concorrenti. Per quanto riguarda le nuove proposte troviamo Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne, e poi ancora Mirage, Francesco Guasti e infine Lele. Quest’ultimo risulta essere sicuramente il più conosciuto, grazie alla sua partecipazione alla scorsa edizione di Amici, nella quale si è classificato quarto. Sul palco dell’Ariston troverà due suoi ex colleghi, che parteciperanno invece alla gara tra big: stiamo parlando di Sergio Sylvestre, vincitore del talent della De Filippi, e di Elodie Di Patrizi, seconda classificata nonchè ex fidanzata dello stesso Lele.
La conduzione di Maria. Stando poi alle notizie più recenti sarà la stessa Maria De Filippi ad “accompagnare” nuovamente questi ragazzi; da poco infatti si è avuta conferma della sua presenza al Festival in quanto conduttrice, insieme a Carlo Conti, della gara canora. Nella conferenza stampa di presentazione proprio il conduttore, per la terza volta alle redini del Festival, ammette di aver voluto sin da subito il meglio, e per questo rivela di aver pensato immediatamente a lei. Aggiunge poi di aver incontrato la De Filippi già in estate per concretizzare la proposta, e di essere stato più che contento quando questa ha detto si. Quest’ultima ci tiene poi a sottolineare di aver accettato in virtù della stima provata nei confronti del presentatore e della convinzione di uno stesso modo di pensare il lavoro. Tuttavia, svela la sua intenzione di non incidere sulla direzione artistica, poiché, come lei stessa ha detto, Sanremo rimane in ogni caso uno show della Rai. Nella conferenza i due passano a scherzare in merito ai pochi fondi rimasti ed è qui che Conti rivela la presenza a titolo gratuito di quella che ormai può essere considerata la sua compagna in questo percorso: un gesto davvero apprezzabile a detta della maggioranza.
Gli ospiti. Durante la conferenza sono stati poi rivelati i nomi dei primi ospiti di questa 67esima edizione. Sembra certa, infatti, la presenza di Tiziano Ferro, Ricky Martin, Mika e Giorgia. Nelle vesti di direttore artistico Carlo Conti afferma, inoltre, che avrebbe piacere di vedere sul palco anche altri personaggi importanti, non legati in questo caso al mondo della musica: Panariello, Crozza, Pieraccioni e Benigni i nomi fatti, ma nulla a tal proposito sembra essere certo.
Le cover. Infine nelle ultime ore sono state divulgate anche le cover selezionate dai big per la gara di quest’anno: si va così da “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti, riproposta da Bianca Atzei a “Ma il cielo è sempre più blu” per quanto riguarda Nesli e Alice Paba, passando per Ron con “Insieme a te non ci sto più” della Caselli.
Abbiamo però deciso di non svelarvele tutte, quindi non vi resta che aspettare il Festival!
Marika Catalani