Levante porta sul palco del Festival di Sanremo “Vivo“, una canzone che narra della sua esperienza di depressione post partum della quale ha sofferto a seguito della nascita della sua prima figlia. Si tratta di una tematica che ha fatto parecchio discutere in questi giorni in quanto è un argomento legato allo stereotipo della “mamma perfetta”.
Contribuendo allo scardinamento di questo stereotipo si può mettere in luce quando questo disturbo sia sottostimato: i sintomi non sono immediatamente riconoscibili e le neomamme non sempre riescono a chiedere aiuto di qualche tipo.
Alessandra Bellasia, ostetrica e divulgatrice sanitaria su unimamma.it ha dichiarato che è fondamentale informare, diagnosticare e trattare affidandosi agli specialisti. La cantante, quindi, sta facendo un regalo a tutte le donne perché la depressione post partum è ancora un tema scomodo e poco discusso. Molto spesso sono proprio alcune donne a costruire una narrazione idilliaca della maternità, alimentando il disagio per chi sta affrontando simili difficoltà.