Arriva un’altra grande occasione per gli studenti Sapienza: il prestigioso Ateneo romano offre la possibilità di effettuare sei tirocini extracurriculari presso il Servizio Immobili della Banca d’Italia. Le esperienze avranno una durata di 6 mesi e saranno avviate a partire da luglio-settembre 2018. Quattro tirocinanti verranno scelti per eseguire, sull’edificio coinvolto nel progetto di restauro, ricerche per studiare il monumento nella sua complessità. Per prendere parte alla selezione occorre avere una laurea magistrale in Architettura conseguita presso La Sapienza, in data successiva al 1°settembre 2017 e con un punteggio pari ad almeno 105/110. Inoltre verranno considerati solamente i candidati con un’età non superiore ai 30 anni alla scadenza del termine di presentazione della domanda. A loro è richiesta la conoscenza degli strumenti tecnici e concettuali per lo svolgimento dell’attività, come ad esempio AUTOCAD.
Nell’ambito dell’attività di valorizzazione del patrimonio artistico della Banca d’Italia, La Sapienza offre altri due tirocini extracurriculari presso il Servizio Immobili. In questo caso, i tirocinanti dovranno svolgere ricerche approfondite con l’obiettivo di interpretare ogni opera dal punto di vista artistico e storico-critico. Possono partecipare alla selezione tutti coloro che sono in possesso della laurea magistrale in Storia dell’Arte, conseguita presso l’Università La Sapienza in data successiva al 1° settembre 2017, con punteggio pari o superiore a 105/110. Sono esclusi dal concorso tutti i candidati che hanno superato i 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. Anche in questo caso, agli aspiranti è richiesta una buona conoscenza degli strumenti indispensabili per le diverse attività.
I due tipi di tirocini prevedono un’indennità di 1000 euro lordi mensili, oltre alla possibilità di beneficiare gratuitamente del servizio di ristorazione garantito al personale dell’Istituto. Tutte le candidature dovranno essere mandate esclusivamente all’indirizzo email tirocini@uniroma1.it, seconda le modalità indicate nell’Avviso presente sul sito dell’Università. Entro il 15 Giugno sarà possibile candidarsi per il tirocinio legato al progetto di restauro, mentre per il secondo tipo di esperienza la scadenza è fissata per il 22 dello stesso mese.
Andrea Celesti