Sapienza riapre i termini del nuovo bando “Erasmus +Trainsheep” e “Digital Opportunity Traineeships” dell’Unione Europea dell’anno 2019/2020, offrendo la possibilità attraverso tirocini, quindi esperienze istruttive all’estero dalla durata minima che va dai due mesi alla massima di 12 mesi per i studenti triennali e magistrali e 24 mesi per le lauree a ciclo unico.
Nello specifico Erasmus + è il Programma 2015/2020 dell’Unione Europea che promuove e sostiene le attività di tirocinio degli studenti e neo laureati verso i paesi che contribuiscono al progetto. I contributi del programma proposto, Erasmus + for Trainsheep, verranno assegnati per le seguenti attività nei vari paesi partecipanti: tirocini formativi e di orientamento professionale e tirocini curriculari. Non tutti potranno partecipare a questa opportunità, infatti parteciperanno soltanto gli studenti immatricolati iscritti alla Sapienza, e i neo-laureati, questi ultimi però, dovranno presentare la domanda per il programma prima del conseguimento del titolo di studio.
Nel progetto Erasmus +for Trainsheep verrà effettuata presso gli Stati membri dell’Unione Europea e paesi aderenti al programma: Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Svezia,Liechtenstein, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Cipro, Lussemburgo,Ungheria, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein,Norvegia, Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, ex -Repubblica Jugoslava di Macedonia, Estonia, Croazia, Lituania, Serbia, Slovenia e Turchia. Nessuna mobilità possibile verso la Svizzera.
La seconda novità proposta dall’Università la Sapienza promossa per l’anno 2018/2020 “Digital Opportunity Traineeships”dalla Commissione Europea , si propone l’obiettivo di far acquisire ai studenti le competenze digitali aperte a tutte le discipline grazie alle digital skills.
Le digital skills infatti puntano a sviluppare notevoli competenze nel campo della tecnologia e abilità orizzontali quindi nel campo del web design, marketing, sviluppo software e grafic design.
I contributi assegnati a chi parteciperà al programma Erasums + Trainsheep e Digital Opportunity Traineeships saranno verificati in base alla durata dei giorni ,al certificato di frequenza naturalmente non inferiore ai due mesi, e in base all’appartenenza del paese assegnato allo tirocinante.
Chi vorrà partecipare dovrà compilare online la candidatura, la data di scadenza sarà il 22 luglio 2019 ore 14.
Il punto forte appartenente a questo progetto di notevole interesse, è il miglioramento delle competenze professionali degli studenti partecipanti al progetto nel grande mercato del lavoro.