RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sapienza Career Days – STEM 2024: Un Ponte tra Università e Mondo del Lavoro

Il 30 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00, si è svolta presso la Città Universitaria la nuova edizione dei Sapienza Career Days – STEM, un evento di recruiting che ha riunito studenti e laureati delle facoltà STEM con numerose imprese e organizzazioni. L’evento ha offerto un’importante occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore scientifico e tecnologico.

Le aziende presenti hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere attraverso un rapporto diretto con i giovani, mentre questi ultimi hanno potuto scoprire le realtà lavorative e ricevere preziosi consigli per il loro futuro professionale. Le facoltà coinvolte comprendevano Ingegneria Civile e Industriale, Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.   

La mattinata è stata dedicata a sessioni parallele con focus tematici sulle professioni, mirate a orientare gli studenti sulle nuove sfide del mercato del lavoro. In particolare, le sessioni si sono svolte nell’edificio CU005: le aree disciplinari di Chimica, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Beni Culturali, Scienze Ambientali e Scienze Naturali nelle Aule Ponzi, mentre le aree di Matematica e Fisica nell’Aula 11. 

Alle ore 12.00, nell’Aula Organi Collegiali del Rettorato, si è tenuto un seminario dedicato all’orientamento al lavoro ed employability, con il contributo di importanti agenzie per il lavoro attive in Italia e di professionisti del settore. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, sono iniziate le presentazioni aziendali, durante le quali aziende ed enti come Almaviva, TIM, Generali, Accenture, Ecolab, LyondellBasell e Alfa Sistemi hanno illustrato la propria cultura aziendale e le opportunità di carriera offerte. Una delle principali novità di questa edizione è stato il corner “CV Check”, dove i partecipanti hanno potuto usufruire di una consulenza personalizzata one-to-one di 10 minuti sui loro curricula. Portando con sé una copia cartacea del proprio CV, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli esperti del Career Service Sapienza e ricevere suggerimenti su come valorizzare le proprie competenze ed esperienze di studio e di lavoro.

L’evento ha rappresentato una grande opportunità sia per gli studenti e i laureati, che hanno potuto trarre importanti spunti per il loro futuro professionale, sia per le aziende, che hanno avuto l’opportunità di incontrare potenziali nuovi talenti.