”Sapienza e Inail insieme per la ricerca, la didattica, la salute e sicura sul lavoro” era il tema discusso all’Università di Roma La Sapienza durante il seminario che ha portato insieme le due istituzioni nella presentazione dei risultati delle attività promosse nell’ambito degli accordi di collaborazione stipulati nel 2019, rinnovate a parere positivo degli organi collegiali nel 2022 e la firma della nuova convenzione attuativa in materia di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
I risultati sono frutto della collaborazione strategica e lungimirante tra Inail e La Sapienza, sinergia ormai consolidata da circa 10 anni nelle attività di sviluppo di progetti comuni e attività didattico-scentifiche collegate al mondo del lavoro. Un ulteriore ambito di collaborazione tra i due enti e anche il sostegno allo sviluppo del sistema di gestione della Salute e sicurezza del Lavoro (SGSL) della Sapienza e la diffusione delle buone pratiche che derivano.
La collaborazione tra i due è strutturata in moltissime attività tra cui anche il Master in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo di lavoro. Master di interfacoltà con il coinvolgimento di Inail, Facoltà di Scienze della Salute, Facoltà della Giurisprudenza, Facoltà di Ingenieria Civile ed Industriale. Il Master di transdisciplinarietà, strutturato in due anni, è un’attività che coinvolge 1500 ore di formazione, 11 partner al interno della struttura e 35 posti disponibili. Un modello didattico innovativo con una personalizzazione del proprio percorso e ampliamento delle tematiche in base alle esigenze dal mondo di lavoro.
”Il Master è stato l’occasione per incontrare grandi competenze e attività di formazione ad una platea qualificata e per trovare spunti anche per attività di ricerca che negli interventi che seguiranno” ha sostenuto la Rettrice Antonella Polimeni durante il suo discorso di saluto all’apertura del seminario.
L’incontro si è concluso con la consegna dei diplomi della seconda edizione del Master in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro. L’obiettivo del Master è quello di formare, nella maniera più adeguata, le figure impegnate nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei diversi contesti lavorativi divenuti sempre più complessi. ”Nuove professionalità e nuove competenze è uno degli obiettivi che questo master che si prefigge” aggiunge a fine discorso la rettrice Polimeni.
” Questa è una sfida bellissima”, sostiene per radio sapienza Andrea Tardiola, direttore generale di Inail, ”perché oggi si affaccia ad un corso universitario, e significa ragionare sul fatto che le lavoratrici e lavoratori oppure imprenditrici ed imprenditori del futuro imparano sempre di più come progettare qualità, modelli aziendali e del lavoro più innovativi, più digitali che incorporano più investimento lo fanno con una visione diversa al tema della sicurezza.”