Si è tenuta questa mattina, 8 gennaio 2024 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna, gremita di studenti, docenti e rappresentanti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro, della sede di Architettura in Piazza Borghese, l’inaugurazione dell’Anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio.
Dopo i saluti di Alessandro Viscogliosi, direttore della scuola, ha preso la parola Daniela Esposito, direttrice del dipartimento di Storia, disegno e restauro, annunciando come colore dell’anno il “peach fuzz”, rosa pesca, colore che simboleggia pace e serenità.
Fulcro della cerimonia è stata la Lectio sui ponteggi per la manutenzione della Cupola di San Pietro, tenuta da Nicoletta Marconi, architetto e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Partendo dalla sua progettazione, la professoressa Marconi ha illustrato le varie fasi e i vari avvenimenti che hanno portato al completamento della maestosa Cupola di San Pietro. Con l’ausilio di diapositive, ha mostrato, inoltre, come le maestranze si siano specializzate durante la costruzione della cupola grazie, anche, all’uso di nuove strumentazioni e agli artigiani dell’architettura.
Dopo la Lectio sulla Cupola, è intervenuto Padre Francesco Occhetta, direttore della Scuola della Fabbrica di San Pietro, spiegando il funzionamento della Fabbrica e l’organizzazione della Scuola e chiudendo con una citazione di Michelangelo che affermava “l’opera d’arte è già dentro al blocco di marmo; Il lavoro consiste nel togliere il superfluo per farla emergere”.
Infine ha ripreso la parola il direttore Viscogliosi per ricordare Giovanni Carbonara, architetto e già direttore della Scuola scomparso lo scorso anno. La cerimonia si è conclusa con la proclamazione ufficiale dell’Apertura dell’Anno Accademico da parte dello stesso Viscogliosi.
Intervista a Alessandro Viscogliosi, diretto della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio del La Sapienza
Intervista a Nicoletta Marconi, architetto e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”