In occasione dell’anniversario della promulgazione delle leggi razziali del 1943, mercoledì 16 ottobre il Nuovo Teatro Ateneo ospiterà l’evento “SAPIENZA PER LA MEMORIA. L’applicazione delle leggi razziali nella Regia Università ‘La Sapienza’”.
L’iniziativa, in programma dalle ore 11 alle 14, si aprirà con i saluti della Rettrice della Sapienza Antonella Polimeri e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia. A seguire Umberto Gentiloni in dialogo con Massimo Finzi affronteranno la vicenda di “Elio Pavoncello, storia di uno studente dell’Università di Roma arrestato il 16 ottobre 1943”. L’evento sarà arricchito dalla presentazione dei progetti e dei tirocini delle studentesse e degli studenti a partire dal portale Sapienza 1938, tra cui un podcast di due episodi realizzato da RadioSapienza.
Sarà possibile seguire l’evento, realizzato nell’ambito del progetto di Terza Missione, “Sapienza per la Memoria. L’applicazione delle leggi razziali nella Regia Università ‘La Sapienza’”, anche in streaming al link https://www.youtube.com/live/w_E2uh5pnW4.