RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sapienza Open Day: Master in Rappresentanza d’interessi Lobbying & Advocacy.

      Intervista Andrea Longo
      Intervista Francesco Tufanelli

Martedì 10 Gennaio presso l’Aula di Diritto pubblico nella facoltà di Giurisprudenza è stato presentato il Master di II livello in Rappresentanza d’Interessi: Lobbying & Advocacy. Mediato dal professore Andrea Longo, direttore del Master, sono intervenuti il Dottor Francesco Tufarelli, il dottor Luca Gargano e diversi docenti. L’incontro è stato occasione per presentare il percorso formativo.

Il Master nasce da un bisogno reale: in Italia, data anche la mancanza di una legislazione in materia di lobbying a livello nazionale, vi è una percezione negativa del mondo delle lobby e di chi ci lavora. L’obiettivo ultimo del percorso formativo non è dunque solo quello di creare figure professionali specializzate, ma anche di attuare una vera e propria operazione culturale ponendo un accento positivo sull’attività del lobbista.

L’OFFERTA PROPOSTA

Il Master, della durata di un anno, si divide in dieci moduli che spaziano dal diritto all’economia. I professori saranno importanti figure del mondo accademico e professionale, come i già citati Francesco Tufarelli e Andrea Longo.

Durante il percorso gli studenti comprenderanno quale tra “lobbying” e “advocacy” sia la strada più giusta per loro: entrambe molto simili, una si occupa di presentare interessi pubblici o privati ad un decisore, l’altra mira alla costruzione di un opinione pubblica.

L’offerta della Sapienza si dimostra molto matura, perfettamente inserita nelle necessità e nei bisogni dell’attuale periodo storico; maturità dimostrata anche dalle partnership con realtà pubbliche e private (come FB & Associati, Sanofi, Kaspersky, Mediaset), che permetteranno agli studenti di effettuare tirocini e acquisire cosi le skill necessarie per muoversi al meglio all’interno del mondo del lobbying. Il placement si dimostra quindi un ennesimo punto di forza del Master proposto che, insieme alla competenza dei docenti, all’opportunità di ottenere borse di studio e all’importanza data alla cultura della rappresentanza d’interessi, rendono questo percorso formativo uno dei più completi in tutto il panorama universitario