RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al prof. Montalbano la cattedra Jean Monnet alla Sapienza

Dal 2007  “La Sapienza”, prima università di Roma, ha integrato nel programma di Formazione continua “Lifelong Learning Programme” il Jean Monnet. L’obiettivo del programma è quello di stimolare l’insegnamento e la ricerca nel campo degli studi sull’integrazione europea. Fornisce supporto sia ad associazioni di professori e ricercatori sia ad attività di ricerca e di informazione riguardanti la Comunità.

La cattedra del progetto Jean Monnet è stata recentemente assegnata al Prof. Pierluigi Montalbano. Questa si dedica, per tutta la durata del triennio (2017-2020), a promuovere uno studio sull’impatto della politica commerciale dell’UE sullo sviluppo.

Il Professor Montalbano, Associato di Politica Economica Internazionale presso l’ateneo, fa parte del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche ed è Visiting Fellow presso il Department of Economics alla University of Sussex (UK) . E’ Delegato dalla CRUI presso il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) ed è direttore del Master di Secondo Livello in “Migration and Development” presso La Sapienza. Pierluigi Montalbano ha ulteriori interessi di ricerca negli ambiti di Politica Economica Internazionale, Economia dello Sviluppo e Politiche di cooperazione.

La cattedra Jean Monnet comprende 3 attività: un corso magistrale International economic policy and development; un modulo seminariale sull’impatto della Brexit sulla Vulnerabilità e Sicurezza Alimentare dei Paesi in Via di Sviluppo; un Laboratorio di Impresa cooperativa nella progettazione per lo sviluppo.

Uno dei corsi in lingua inglese è il JEAN MONNET CHAIR – RETHINKING THE EU TRADE POLICY FOR DEVELOPMENT/ REUTRADE, che fornirà 9 crediti formativi a coloro che lo supereranno, avrà inizio dal primo Marzo 2018.

Il progetto da modo di partecipare a svariati seminari, tra cui il Modulo 2017/2018 “Jean Monnet” Comprehending European Citizenship and Immigration Law – CECIL tenutosi dal Prof. Marco Benvenuti.

Presso la pagina internet del CORIS è possibile informarsi sull’apertura delle iscrizioni ai corsi per l’anno a venire.

Sabina Marchetti