Roma, 18 febbraio 2022 – La Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni e il Generale Pasquale Angelosanto, comandante dei ROS, hanno siglato un protocollo triennale che apre alla collaborazione nella ricerca in ambito tecnico-investigativo al fine di sostenere e sviluppare progetti condivisi tra Arma dei Carabinieri e Sapienza.
Questo accordo prevede la collaborazione delle due istituzioni nei settori della cybersecurity, informatica e scienza dei calcolatori, informatica e sistemi informativi, sicurezza informatica e sistemi intelligenti e multimedia forensics, il tutto reso possibile grazie a strutture e dispositivi elettronici all’avanguardia.
Il Ros opererà attraverso i Reparti Indagini Tecniche (RITec) e Indagini Telematiche (RITel) nonché il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, mediante il Reparto Tecnologie Informatiche. Il ruolo di Sapienza sarà affidato al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) e avrà come referente Camil Demetrescu.
«Come Sapienza è nostro dovere e responsabilità mettere a disposizione la competenza e la professionalità dei nostri ricercatori, in questo e in altri ambiti nevralgici della collettività» – ha affermato la Rettrice Polimeni, mentre il Generale Angelosanto ha ricordato l’importanza del confronto tecnico-scientifico che mira a una evoluzione costante.