RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sapienza Sport: un nuovo open day per scoprire le molteplici possibilità offerte da Tor di Quinto

E’ stato un Open Day all’insegna del divertimento e dell’attività sportiva quello organizzato presso l’impianto di Tor di Quinti di Sapienza Sport. Numerosi i presenti, curiosi di scoprire le novità dell’impianto e le numerose strutture che Sapienza offre per accompagnare una sana attività sportiva a quella che è la didattica. E’ possibile scegliere tra numerose attività: ATLETICA LEGGERA, RUGBY, CALCIO A 11, BEACH VOLLEY, CICLO CROSS, CALCIO A 5, TENNIS, PALESTRA – SALA PESI – FITNESS, CANOTTAGGIO (FORO ITALICO), TIRO CON L’ARCO, BASKET, PALLAVOLO. Tra le tante novità va sottolineata l’apertura della piscina prevista per giugno, il tutto volto a incentivare sempre di più l’attività fisica targata Sapienza.

A margine dell’evento interessante e ricco di spunti è stato l’intervento di Alessandro Scotto Di Palumbo – Manager Sportivo in merito a tale iniziative: “L’intento è quello di far conoscere questa nuova realtà di Sapienza, abbiamo 110 mila metri quadrati di impianti sportivi. Varie sono le attività che si possono svolgere, sia all’interno che all’area aperta. Da poco è stato attivato anche un circuito di ciclo-cross e un centro remiero in collaborazione con il Foro Italico. Senza dimenticare i campi di calcio a 5 di Via Osoppo, nonostante il poco tempo stiamo crescendo molto, abbiamo oltre 1500 iscritti ma è solo l’inizio. Da giugno aprirà una vasca da 33 metri, nel giro di un mese la piscina sarà pronta. Sarà una grande stagione estiva che non vedrà solo il nuoto ma anche corsi vari. Vivere tutte le attività acquatiche a 360°.”

Foto a cura di Alessandro Miglionico

Per rimanere in tema sport, altra figura di spicco di Sapienza sport è senz’altro la Professoressa Barbara Mazza – Comunicazione ed eventi che ha fatto il punto della situazione e di ciò che verrà: “Abbiamo organizzato diverse giornate dedicate, il tutto tramite open day come quello odierno e feste dello sport. Molti studenti stanno anche venendo per usufruire della sala studio a disposizione. È una bella occasione per conciliare l’attività di studio all’attività sportiva, il tutto con l’arrivo della bella stagione. Coniughiamo la parte scientifica con la parte sportiva, stiamo organizzando convegni in favore dell’attività sportive. Il 24 maggio evento sugli e-sports, ci sarà a metà giugno l’evento inaugurale della piscina che coinciderà con il festival della comunicazione sportiva.”

Un open day che, così come ci ha sottolineato la Prof.ssa, è stato preceduto da altri eventi come l’inaugurazione dell’impianto di Via Osoppo risalente allo scorso 25 ottobre 2018, con il primo torneo di calcio a 5. Il 6 febbraio 2019 è stava la volta dell’International Student Welcome Week ha fatto tappa a SapienzaSport, con tre ore e mezzo non-stop di attività sportive nell’impianto di Tor di Quinto. La staffetta degli sport, il 23 febbraio, a cui hanno partecipato 85 tra studenti e personale Sapienza, articolato su 6 discipline: pallavolo, basket, tennis, karate, judo e tiro con l’arco. Il Promo donna, in occasione della Festa della donna, il Consiglio Direttivo di SapienzaSport ha deciso di offrire una settimana di prova gratuita con attività dedicate a tutte le studentesse, le neolaureate e le dipendenti Sapienza. Altro evento degno di nota è stato senz’altro l’allenamento aperto della nazionale di rugby e il rugby clinic con gli azzurri: l’11 marzo, grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale di Rugby, la comunità Sapienza ha avuto l’opportunità di assistere al raduno preparatorio per l’ultimo incontro del Torneo Sei Nazioni contro la Francia. A seguire, alcuni giocatori della Nazionale (in foto Giulio Bisegni e Maxime Mbandà) hanno trascorso il pomeriggio con gli studenti presso gli impianti di Tor di Quinto per insegnargli i preliminari di gioco.Foto a cura di Alessandro Miglionico

Una realtà, quella di SapienzaSport ormai consolidata e che viene raccontata agli della gente da Federica Savino – Comunicazione e Social Media che ogni giorno si prodiga nel documentare tutte le attività svolte tramite i social: “Gestire i social è impegnativo, non è solo una vetrina ma viene usato anche per chiedere informazioni e supporto da parte degli studenti, siamo sempre presenti agli eventi. Il tutto viene comunicato sui social, invito tutti a seguirci! Sempre sui social SapienzaSport è possibile monitorare gli orari del servizio navetta che ogni giorno accompagna i nostri studenti dalla città universitaria agli impianti di Tor di Quinto.”

Questi i commenti a margine della manifestazione, i quali possono essere ascoltati in forma integrale dal file audio presente a margine dell’articolo.

In chiusura, per non perdere mai d’occhio gli appuntamenti presenti in rubrica, il rimando è a fine maggio con gli E-Sports games che raccoglieranno tutti gli appassionati di videogiochi. Il tutto in previsione dell’inaugurazione della piscina dell’impianto di Tor di Quinto che avverrà in concomitanza di WeComSport: 3 giorni ricchi di eventi e grandi partner!

      Sapienza sport

Allegati