RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Sapone”: in uscita il nuovo singolo di Danilo Ruggiero

Sapone": in uscita il nuovo singolo di Danilo Ruggiero

fonte Facebook

Dal 28 giugno è disponibile il nuovo singolo di Danilo Ruggiero dal titolo “Sapone”.
Il cantautore originario di Pantelleria si trasferisce a Roma per approfondire il suo percorso artistico, nel 2018 pubblica l’EP “In realtà è solo paura” e si dedica a un’intensa attività live. Nel 2020 partecipa da finalista al premio Andrea Parodi con alcuni brani originali in dialetto pantesco e tre anni dopo si colloca tra i 100 migliori progetti artistici candidati per salire sul palco del Primo Maggio di Roma.

Il singolo “Sapone” è un brano indie pop che comprende parlati lucidi e parentesi folk-rock viscerali, arrivato a conclusione dopo un lungo periodo di stop dalle scene, che l’artista definisce come un vero e proprio momento di rinascita.
Parlando del singolo il cantautore riferisce che: “Credo sia una cosa sacra perdersi i pezzi, inghiottire le parole, far scivolare i pensieri dentro la doccia. Quantomeno quelli meno importanti. Profano invece è non appuntarsi tutti gli altri. Le parole sono diventate per me una fune tesa per scendere in profondità, dare un nome alle cose, senza perdersi nell’oblio e crescendo ho avuto come l’impressione che alla fine io riuscissi a pensare, a vivere e quindi a esistere, soltanto scrivendo.”
Il brano in uscita parla di parole e del filo sottile che le uniscono alla lingua e, poi, al pensiero. Tra le tematiche emergono quella del non detto, dei pensieri incastrati nella mente ma allo stesso tempo l’artista cita le parole utilizzate in maniera eccessiva per giustificare ogni cosa, per avere una coscienza insaponata, nuova, limpida e ripulita dai sensi di colpa.

Il testo e la musica del singolo sono di Danilo Ruggiero, arrangiato e prodotto da Pasquale Dipace e Alberto Laruccia. Tra i musicisti: Beatrice Busto (chitarra), Pasquale Dipace (basso e piano), Milena Paris (cori), Alberto Laruccia (synth), Matteo Morini (batteria), Ludovico Franco (tromba).
Attualmente l’autore si sta dedicando alla chiusura di nuovi brani che vedranno la luce entro la fine del 2024, sperimentando nuovi generi musicali e continuando a cercare diverse ispirazioni.