RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Selezione per assumere 10 impiegati a contratto, presso Il Consolato di Londra

Il Consolato di Londra offre la possibilità di essere assunti come impiegati a contratto temporaneo, ovvero di sei mesi rinnovabile una sola volta, per svolgere le mansioni di assistenti amministrativi.

Le domande di assunzione vanno inviate, entro e non oltre, domani 18 maggio, alle ore 13:00 di Londra, cioè entro le 14:00 dell’ora italiana.

Partecipare alla selezione è semplicissimo, basta inviare una mail con il proprio CV e una lettera motivazionale, all’indirizzo di posta elettronica del Consolato: londra.selezionepers@esteri.it.

I requisiti di partecipazione sono:

  • aver conseguito 18 anni, alla data del presente avviso,
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o equivalente,
  • essere di sana costituzione.

In seguito alla selezione dei profili ritenuti maggiormente idonei, il Consolato di Londra, si riserverà di convocare i candidati per i colloqui, al fine di analizzarne le capacità professionali.

I candidati che risulteranno vincitori, dovranno inoltre produrre la certificazione del documento di nascita, del certificato di sana costituzione fisica, di titoli di studio in copia autentica; e per i candidati di cittadinanza non italiana, il permesso di soggiorno.

Anche se temporanea, questa opportunità di ampliamento dell’organico, offerta dal Consolato di Londra, è stata letta positivamente dal Deputato PD eletto all’estero nella circoscrizione europea, Massimo Ungaro.

Il Deputato PD, ha dichiarato, infatti, all’ANSA che: “si tratta di una misura che ho più volte richiesto, anche di recente con atti di sindacato ispettivo in Parlamento, raccogliendo così le istanze promosse dalla nostra numerosa comunità in Gran Bretagna e anche dal nostro personale diplomatico in loco che con grande sacrificio cerca di far fronte all’esplosiva richiesta di servizi consolari nella città del Tamigi, così come in tutto il Regno Unito.”

Massimo Ungaro, ha, inoltre, aggiunto: “Innumerevoli sono purtroppo ancora le segnalazioni di disfunzioni dei servizi consolari provenienti dai connazionali all’estero, tra cui i notevoli tempi d’attesa per l’emissione di passaporti e altri documenti ma questa è davvero una ottima notizia. Nei prossimi mesi non mancherà poi il mio impegno per una maggiore dotazione economica alla Farnesina per un’ulteriore immissione di personale di ruolo da destinare alle nostre missioni diplomatiche nel mondo”

Un’occasione da non perdere per tutti gli studenti interessati al mondo della politica internazionale, e delle relazioni fra paesi, con la possibilità di acquisire conoscenza ed esperienza sulle attività che si svolgono all’interno di un Consolato, per poter avviare la propria carriera in tale direzione. Dati i tempi ristretti, è, quindi, necessario affrettarsi ad inviare la propria candidatura.

Cristina Migliorisi